Cultura & Società, Eventi a Giulianova, Giulianova

Daniela Musini a Giulianova nelle vesti di Eleonora Duse

 

 

L’Artista abruzzese terrà per il FAI una conferenza/recital sulla più grande attrice di tutti i tempi

 

l'attrice, scrittrice e pianista Daniela Musini

Sabato 10 Ottobre alle ore 17 presso l’Hotel Europa di Giulianova, con ingresso libero, l’attrice, pianista e scrittrice Daniela Musini terrà, per il FAI di Teramo-Giulianova, un’appassionante conferenza/recital dal titolo “Mia Divina Eleonora”.

 

Sarà un viaggio nella Vita e nell’anima della Duse, in cui la Musini racconterà i suoi trionfi, le sue passioni, il suo amore carnale e disperato per d’Annunzio, di cui fu la Musa più “Imaginifica”, intervallando il racconto con l’interpretazione di alcune pagine poetiche e drammaturgiche straordinarie ispirate al Vate proprio dalla grande Attrice.

 

Il titolo della conferenza/recital prende le mosse dall’omonimo testo teatrale della Musini, vincitore di 6 Premi Teatrali Nazionali ed Internazionali, portato con successo sulle scene con la Musini nelle vesti della Duse e Paola Gassman in quelle di Sarah Bernhardt, la grande rivale di Eleonora.

 

Da questo testo la Musini ha tratto un monologo, “Gabriele ed Eleonora. Una passione scarlatta”, da lei stessa allestito con grande successo al Teatro Bibiena di Mantova, al Teatro dell’Opera di Varsavia, all’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo, all’Ambasciata Italiana di Cuba e presso i Consolati Italiani di Philadelphia e Pittsburgh.

 

«Sono felice di tornare a vestire i panni della Duse e di condurre per mano gli spettatori attraverso la sua Vita straordinaria e “inimitabile”, le sue gioie accecanti, le sue passioni, i suoi struggimenti. È una donna e un’Artista che amo profondamente e che mi onoro di interpretare da vent’anni, ormai. Lei è stata la più grande. Il palcoscenico la eternò nella storia. Il pubblico l’acclamò Divina. L’amore la rese disperata.»

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.