Abruzzo

Concorso “Miglior miele dei Parchi d’Abruzzo”: i vincitori dell’edizione 2015

 

Dal 18 al 24 ottobre, per i mieli premiati speciale vetrina a “Fuori Expo”

 

Assergi 06/10/2014 _ Il concorso per la selezione dei migliori mieli dei Parchi d’Abruzzo, nato dalla collaborazione del Parco Nazionale del Gran Sasso e  Monti della Laga con il Parco Nazionale della Majella, d’Abruzzo, Lazio e Molise e del Parco Regionale Sirente Velino, anche quest’anno ha selezionato i mieli più pregiati prodotti all’interno delle aree protette abruzzesi. Il premio è stato assegnato domenica scorsa, nell’ambito della manifestazione “Mielinfesta”, che ha visto la partecipazione di 71 mieli di varie tipologie, frutto del lavoro e della dedizione di 41 apicoltori.

 

Nonostante il  trend negativo che la produzione di miele registrava da alcuni anni e nonostante le tante problematiche che tuttora affliggono l’apicoltura, in maniera diretta e indiretta, rendendo difficoltosa soprattutto la produzione di mieli particolari, in questa stagione è stato raccolto miele di buona qualità e, finalmente, anche in discreta quantità, rendendo possibile la premiazione di tutte le categorie previoste: i mieli millefiori (raccolti fino a 800 m di altitudine), i millefiori della montagna abruzzese (raccolti oltre gli 800 m di altitudine)  e i mieli particolari, ovvero uniflorali.

 

Ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento di “Migliori mieli dei Parchi d’Abruzzo” sono stati, per la categoria Miele millefiori: al primo posto Domenico Franchi di Tossicia (TE), al secondo Mauro Masciovecchio di Paganica (AQ) e al terzo posto Luigi Noviello di Pizzone (IS).

 

Per la categoria “Mieli Millefiori della Montagna abruzzese”, al primo posto si è classificato Carlo Alberto Pietrangeli di Campotosto (AQ), al secondo posto Pasquale Nucci di Torricella Sicura (TE) e al terzo Antonio Di Simone di Valle Castellana (TE).

 

Per la categoria “Mieli particolari d’Abruzzo” i vincitori sono stati: primo classificato Paola Ciaccia di Pescina AQ) con il miele di Sideritis Syriaca, secondo Antonio Di Simone di Valle Castellana (TE) con miele di Castagno e terzo Franco Troiani di Pescina (AQ) produttore di  miele di Sideritis Syriaca. Il premio speciale è andato al miele di Acacia prodotto dall’Apicoltura Danilo Manari di Rocca Santa Maria (TE) .

 

A Milano, per Fuori Expo, dal 18 al 24 ottobre,  i mieli premiati saranno presentati e proposti in degustazione a Casa Abruzzo nel quadro delle iniziative dedicate dalla Regione al sistema delle aree protette abruzzesi.

 

 

 

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.