Cultura & Società

Seconda edizione del Festival Corale “Alessandro Aglione”.

L’Associazione culturale “In Artibus et Humanitate Occursus” in collaborazione con il Coro Polifonico di Pescara presentano la seconda edizione del Festival Corale “Alessandro Aglione”. Il Festival si svolgerà sabato 26 settembre alle 19 nella chiesa di San Pietro Apostolo a Pescara dove si terrà un concerto di polifonia sacra e profana. Il Coro Polifonico di Pescara, nell’ambito di questo importante appuntamento dedicato agli amanti della musica corale, ospiterà il Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” diretto dal Maestro Carmine Catenazzo. La Manifestazione ha il patrocinio dell’ARCA (Associazione regionale cori d’Abruzzo) con il contributo della Fondazione PESCARABRUZZO.

 

L’attuale Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” trae origine dal Coro costituito nel 1944, per iniziativa del Prof. Lucio Marconi e del canonico don Luigi Paternoster – che ne furono per lungo tempo rispettivamente direttore e organista. La struttura inizia la sua attività con un vasto repertorio di musica sacra per voci virili, quale esclusivo supporto alle funzioni liturgiche della Chiesa di San Giovanni Battista dove i cantori (giovani studenti, operai, impiegati) trascorrono gran parte del loro tempo libero impegnandosi anche in diverse iniziative culturali, soprattutto teatrali, che animano la vita della zona.

 

La Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” di oggi nasce negli Anni ’90 per iniziativa dell’organista materano Carmine Antonio Catenazzo, spinto dalla passione per la musica corale. La formazione è, a differenza del Coro Polifonico originale, a voci miste.

Da allora, il Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” compie un cammino in continua ascesa, affermandosi nel corso degli anni come uno dei cori più apprezzati della regione, nonché promotore di iniziative culturali, come per esempio l’A.Ba.Co. – Associazione Basilicata Cori, aderente alla Fe.N.I.A.R.C.O., dove compare tra i Soci Fondatori.

All’organico corale si affianca anche l’Orchestra da Camera, che accompagna il Coro nell’esecuzione del repertorio concertato con orchestra, un ensemble vocale ed una “Schola Gregoriana”, denominata “Matheolae Gregorianae Voces“, specializzata nell’esecuzione della musica gregoriana, formazioni dirette dal maestro Catenazzo.

Organizza l’importante Concorso Corale Nazionale “Antonio Guanti”, insignito della Medaglia di Bronzo del Presidente della Repubblica e patrocinato da Fe.N.I.A.R.Co. e A.Ba.Co

Il repertorio del Coro spazia dalla polifonia antica, alla polifonia classica, romantica e moderna, ai Negro-spirituals con prevalenza della polifonia sacra.

Fanno parte del suo repertorio anche opere con accompagnamento orchestrale di: W. A. Mozart,A. Vivaldi, N. H. Samale,F. Schubert oltre a numerosi brani tratti da opere di J. S. Bach e G. F. Haendel.

Ha effettuato una tournée tra Italia e Germania in collaborazione con il Coro e l’Orchestra dell’Università del Saarland (1997) per l’esecuzione del celeberrimo Requiem di W.A. Mozart, della quale è stato pubblicato un CD “live”.

Tra le numerose esecuzioni ricordiamo la Messa dell’Incoronazione di W. A. Mozart (1997), sotto la prestigiosa direzione del M° Piero Bellugi.

Si è esibito alla presenza dell’indimenticabile Papa Giovanni Paolo II (2000), in San Pietro in occasione del Giubileo della Basilicata e via internet in collegamento con Israele e Palestina (Natale 2000), in occasione delle “Giornate mondiali per la pace in Medio-Oriente”.

Ha collaborato con il celebre Prof. Michele Mirabella nella realizzazione di due “Oratori” dedicati al Natale ed alla Pace (2002 – 2005).

.Ha organizzato, per conto del Ministero dei Beni Culturali, un Concerto nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2007.

Ha pubblicato nel 2004 il CD “Ecce Lignum – I Grandi Polifonisti sotto la Croce, dedicato alla musica vocale sacra ispirata alla “Passione di Cristo”, in occasione dei 60 anni dalla costituzione dell’Associazione. Il CD, che ha riscosso molti apprezzamenti, è tuttora in distribuzione presso le Librerie Paoline di tutta Italia.

Ha tenuto innumerevoli concerti in tutta Italia, partecipando anche a numerose Rassegne Corali. Ha collaborato con prestigiosi Maestri quali Nicola Samale, Vincenzo Perrone, Vito Clemente, Antonio Serrano, Elisabetta Maschio, Giuseppe Basile, Nicola Ventrella; ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Matera ed ha partecipato al 2° ed al 7° Gran Gala “Città dei Sassi” (2001 e 2006), organizzato dalla stessa Istituzione.

Ha partecipato a varie  trasmissioni televisive come “La domenica del Villaggio” e “Geo&Geo” . Nel dicembre 2011 ha animato la Santa Messa trasmessa su Rete 4 in diretta da Matera e, nel settembre 2012, la Santa Messa trasmessa su Rete 4 in diretta dalla Basilica di San Pio da Pietrelcina.

Il 29 novembre 2013 è stato protagonista della trasmissione “La Canzone di Noi” in diretta su TV2000. Per conto della stessa emittente ha registrato, nel giugno 2014, otto puntate della trasmissione “Nel Cuore della Domenica“, andate in onda tra luglio e agosto dello stesso anno.

.

Nel 2010 ha pubblicato con la Fareliv il CD “Coramore”, un’antologia di brani “dal vivo” sacri e profani raccolti nel corso degli anni di attività  per celebrare i vent’anni dalla ricostituzione del Coro.

Dal 2005 organizza la Rassegna Polifonica “Petra Matrix” che si svolge nello scenario suggestivo delle Chiese Storiche e Rupestri dei Sassi, e la Rassegna Natalizia “Puer natus est”.

Ha ideato la Rassegna “Mater Materie – la Musica, i Luoghi, le Stagioni“, che realizza un connubio tra i riti misterici dell’antica Grecia, la musica e i più significativi luoghi della Città di Matera.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.