Abruzzo

Ristoranti Custodi del Parco : riaperti i termini per le dichiarazioni di interesse a entrare nella rete

 

 

Assergi, 19.08.2015 _ Nell’ambito delle iniziative e dei progetti legati all’iniziativa “Expo e Territori”  promossa  dal Ministero dell’Ambiente,  il Parco nazionale Gran Sasso – Laga riapre i termini per la presentazione delle dichiarazioni di interesse ad aderire alla “Rete dei Ristoratori Custodi delle antiche varietà colturali del Parco”. Il progetto punta a creare un collegamento diretto e concreto tra il mondo della produzione agricola e la ristorazione di qualità, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo economico nei territori.

 

Nel 2013 l’iniziativa è stata lanciata, in via sperimentale, nella sola provincia dell’Aquila e le imprese che hanno aderito si sono impegnate a privilegiare l’approvvigionamento di materie prime ed alimenti dalla “Rete degli Agricoltori Custodi” oltre che dal Paniere dei prodotti agroalimentari del Parco, costituito da tutte quelle aziende che hanno ottenuto la concessione del nome e del logo dell’Ente. Le stesse imprese si sono impegnate inoltre a far sì che tali materie prime ed alimenti rappresentassero una quota significativa (compatibilmente con le produzioni disponibili) rispetto al fabbisogno medio dell’esercizio di ristorazione.

 

Con la riapertura dei termini il Parco intende ora ampliare la rete dei Ristoranti Custodi coinvolgendo le aziende delle altre province dell’area protetta, così da aumentare il numero degli esercizi segnalati e le soste del gusto “certificate”. Inoltre, nell’ambito degli “Itinerari enogastronomici” messi a punto dall’Ente al fine di far conoscere le tradizioni legate alla produzione agricola, zootecnica e culinaria, i Ristoranti Custodi rappresenteranno il punto di incontro e di sosta distintivo di ciascun itinerario.

Successivamente, gli stessi ristoratori saranno coinvolti nella realizzazione di uno speciale menù dal titolo “Il Menù dei Custodi”, che vuole essere un compendio della tradizione gastronomica dell’area protetta, con l’obiettivo puntato non solo sulle mani di chi in cucina ha trasformato le materie prime del territorio, ma anche di quanti le hanno coltivate, allevate e raccolte.

I modelli di domanda per la partecipazione all’iniziativa, reperibili presso la sede dell’Ente Parco ad Assergi (AQ) e scaricabili dal sito www.gransassolagapark.it, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13 del 12 settembre 2015.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.