Abruzzo

Garante per i detenuti :la Uil Penitenziari Abruzzo ne auspica l’elezione.

 

 

Tra i punti all’odg del prossimo Consesso Regionale vi è l’elezione del Garante per i diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà.

Tale appuntamento- afferma Mauro Nardella, Segretario Regionale Uil penitenziari Abruzzo F.F.– arrivato con molto ritardo rispetto alle restanti regioni italiane e programmato grazie anche e soprattutto all’inesorabile opera di persuasione portata avanti con il suo satyagra-ha da Ariberto Grifoni, storico rappresentante dei radicali italiani, potrebbe vedere in martedi il suo tanto auspicato culmine.

La Uil Penitenziari con una lettera- a firma del sindacalista della Uil- inviata al presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio e ai relativi consiglieri, ha esortato i rappresentanti della Regione dei parchi a far si che l’appuntamento di martedi prossimo non venga sprecato e che  porti alla designazione di questa figura essenziale per il mantenimento degli equilibri all’interno delle carceri abruzzesi.

Dispiace– commenta Nardella- non poter contare sulla preziosa esperienza dell’attuale segretario dei radicali italiani Rita Bernardini e con la quale la Uil Penitenziari Abruzzo si è sempre positivamente confrontata nelle sue numerose visite effettuate nei nostri penitenziari. Tuttavia non da meno è la posizione assunta da Ariberto Grifoni anch’egli sempre molto vicino alle vicissitudini di tutti coloro che nel carcere devono vivere e che di carcere vivono e la cui possibile elezione non potrà che rappresentarne una sicura quanto elegante continuità.

Garantire i diritti ai detenuti anche attraverso l’avvento di questa importante figura -chiosa Nardella- significherà avere meno problemi all’interno delle istituzioni carcerarie, ovvero meno eventi critici e con essi notevoli miglioramenti per il personale deputato alla loro custodia e al loro reinserimento. 

Sulmona, 11-08-2015

Il  Segretario Regionale F.F.Uil Penitenziari Abruzzo

Mauro Nardella

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.