Cultura & Società

FUTURA Notte di san Lorenzo con un sorprendente spettacolo del Balletto di Roma

 

Da un’idea di Giampiero Solari
Musiche di Lucio Dalla

Domani sera alle 21,15 – Posto unico 15 euro

 

 

 

Il Balletto di Roma torna nell’anfiteatro cittadino per l’ultimo live della sua trilogia: Futura.  Uno spettacolo/tributo al grande cantautore bolognese, Lucio Dalla. In doppietta con il concerto di martedi di Carmen Consoli, l’appuntamento di domani chiuderà il ricco programma del PeFest – Pescara International Arts Festival prodotto dall’Ente Manifestazioni Pescaresi.

 

Il D’Annunzio si prepara così ad accogliere, domani alle 21.15 (posto unico 15 euro), uno spettacolo di storie, poesie e racconti, di ieri e di sempre, unendo musica, danza e parole.

 

In scena Amante Placido, Niane Baldò Tayma, Becerra Marcos, Cascarano Michele, De Simone Roberta, Lepisto Monika, Manes Anna, Pannacci Luca, Schena Azzurra, Scicchitano Raffaele, Tonello Sophie, Vecchi Claudia, Zumpano Stefano

 

Con la collaborazione di Sony Music e degli storici studi di registrazione di Dalla e di Roberto Costa, collega e amico di Lucio, che per l’occasione ha riassemblato i brani scelti per lo spettacolo. Coreografia di Milena Zullo. Scene e costumi Giuseppina Maurizi. Luci Emanuele De Maria.

 

Un pò di storia:

Il Balletto di Roma nasce nel 1960 dall’incontro artistico di Franca Bartolomei – ballerina e coreografa nei principali teatri d’Opera italiani ed esteri – e Walter Zappolini, già étoiledel Teatro dell’Opera, per anni attivo come direttore artistico.

 

In occasione del suo 55esimo anno, la prestigiosa compagnia annuncia un cambiamento importante al vertice artistico della struttura, quello della direzione, ora affidata a Roberto Casarotto.

 

Alla formazione di danzatore, sviluppata in Inghilterra presso la London Contemporary Dance School, Casarotto affianca gli studi universitari conseguendo una Laurea in Economia Aziendale alla Ca’ Foscari di Venezia. Invitato dal British Council nel progetto Cultural Leadership International,  ottiene un importante sostegno per lo sviluppo della propria professionalità e per una ricerca internazionale sulle esperienze di community projects e di presentazione della danza e di eventi performativi in musei nazionali, gallerie d’arte e spazi espositivi.

 

Il team del Balletto di Roma e la rinnovata Scuola omonimia, diretta da  Paola Jorio, pongono l’attenzione sui linguaggi coreografici contemporanei, sulla ricerca e sull’innovazione, ma anche sul rafforzamento del repertorio storico e sul dialogo con il pubblico. Al centro c’è la creazione di nuove opportunità per lo sviluppo della danza.
Fonte www.ballettodiroma.com

 

 

BIGLIETTERIE 

(dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.30)
STM – Via Liguria 085/4221463
Teatro d’Annunzio – Lungomare Colombo 085/6920057

Inoltre su TICKETONE e CIAOTICKETS: online e nei punti vendita del circuito

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.