Lettere

USA. Il Pentagono

Ricordo molto bene:ogni 4/5 anni il Pentagono (quel palazzo a cinque lati in Virginia,quartiere generale della “difesa” USA) fa sentire la sua voce.come fa un cantante disoccupato che assicura di avere una canzone nuova e vedrete che fara’ faville…

Oggi il Penta si sveglia dal torpore e grida al mondo nuove minacce che molti americani attendevano con ansia. Gia’,perche’ per milioni di yankees l’America
deve “ricordare” al resto della umana civilta’ che lei non scherza e per favore non fatela nervosa perche’ altrimenti…
E cosi’ le parolone (francamente al vento) di chi cerca di far capire che se la Russia
(o magari anche la Cina) non la smettono di fare cose “non gradite” a Washington,allora…
E ci risiamo.Scusate ma non posso fare  a meno di ricordare i giochetti che si
faceva da bambini,allorche’ qualcuno voleva fare il bulletto del gruppo e diceva,a sfida:toccami il naso,insinuando che se glielo toccavi,il naso,allora…
Inomma il Pentagono allude alla possibilita’ che Russia (o magari anche la Cina,
(a Washington sono ancora incerti) deve smettere di agire a modo suo perche’ sta creando “la minaccia di una guerra”. Guerra che se davvero i capoccioni statunitensi fossero sinceri  in questo campo,potrebbe distruggere il mondo.
Gia’,perche’ l’America non sta dicendo a una isoletta del Pacifico :mettiti a cuccia.Invece sta chiedendo alla potenza sovietica “toccami il naso”.Il problema e’ che invece di toccare il naso del Pentagono,la Russia metterebbe in atto la campagna della morte,ossia tre/quattro mila atomiche capaci di squagliarci tutti .altro che solleone di agosto…
L’atomica oggi forza i Paesi ad entare nel mondo delle guerriglie locali,tra gente povera e affamata che cerca di migliorare il tenore di vita.Una guerra tra
colossi oggi e’ inconcepibile, anche se attuabile. Non bisogna essere scienziati
atomici per capirlo.Ma infatti lo hanno detto tantissimi scienziati veri:l’atomica non e’ un cerino,l’atomica significa morte,come ci dimostrarono Nagasaki e Hiroshima.
Dunque Pentagono si sveglia e cerca di dimostrare a 300 milioni di americani che e’ vigile ed attenta e che i 600 miliardi che spende ogni anno sono per la
“difesa” .Per l’attacco Washington puo’ usare soltanto vecchi modelli 90 che fanno fumo e rumore,anche se uccidono comunque.Ora,come mai Russia e Cina non fanno dichiarazioni roboanti come fa l’America? Perche’ entrambi hanno forze atomiche capaci di mandarci tutti…chissa’ dove.
Percio’ lasciateli in pace,anche perche’ non sono modelli di chiara liberta’ civile e
ha gente che non ama farsi “toccare il naso”.
Benny Manocchia
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.