Cultura & Società

Dal 27 al 31 luglio l’Atri Music Camp La cittadina teramana per cinque giorni“capitale”della musica di qualità

 

 

Una festosa invasione di artisti, tra workshop, seminari e concerti. La cittàdi Atri si appresta a diventare la“capitale”, dal 27 al 31 luglio, della musica di qualità.

 

Stiamo parlando di un appuntamento ormai di tradizione: l’Atri Music Camp. Una quarta edizione ricca di nomi importanti del panorama musicale italiano, dal talentuoso pianista Claudio Filippini, al Trio Bobo, passando per il nome piùrappresentativo della musica elettronica nel nostro Paese, Enrico Cosimi ed il 3DB trio.

 

A tenere i workshop ci saranno anche il pianista Ramberto Ciammarughi (arrangiatore per musica, teatro e televisione, ha suonato tra gli altri con Steve Grossman, Randy Brecker, Dee Dee Bridgwater, Billie Cobham) ed  il sassofonista Achille Succi (Ha suonato in giro per il mondo con Dave Liebman, George Russell, Kenny Wheeler, Steve Coleman).

 

L’evento èorganizzato dall’associazione Nemo Project, fondata dai musicisti Claudia Pantalone, Claudio Bollini e Michelangelo Brandimarte“Anche per questa edizione abbiamo scelto il centro storico di Atri, con le sue bellezze, come palcoscenico naturale per tutti gli appuntamenti –dice Michelangelo Brandimarte – le lezioni ed i workshop si tengono presso l’Auditorium S.Agostino, mentre i live della sera, tutti ad ingresso libero, sono in piazza Duchi d’Acquaviva. Ringrazio il Comune di Atri che ha patrocinato l’evento facilitandoci in tutti i modi possibili, e la Fondazione della Cassa Di Risparmio di Teramo per il sostegno. Il filo conduttore di questa edizione èla musica d’insieme, quest’anno abbiamo avuto un record di presenze, con quasi 100 studenti iscritti, saranno loro la vera anima del Camp. Protagonisti della jam session di benvenuto del 27 luglio ed anche del concerto finale, al quale parteciperàanche il sassofonista Achille Succi. Molti di loro soggiorneranno in città, possiamo parlare a tutti gli effetti di una operazione di marketing territoriale legata alla musica. Senza contare che l’Atri Music Campèun evento permanente, in quanto curiamo da anni anche l’edizione invernale ed altri seminari saranno organizzati nel corso dell’anno. Oltre all’aspetto didattico c’èquello, di certo non secondario, dei live.

 

Ogni sera Atri offriràa residenti e turisti concerti gratuiti in piazza Duchi D’Acquaviva.

 

Si parte lunedì 27 luglio (ore 21) con la coinvolgente jam session di benvenuto. Docenti, studenti ed ospiti a sorpresa, impegnati in una imprevedibile “maratona”musicale che interesseràtutto il centro storico.

Martedì28 luglio (ore 21.30) ci saràil trio del pianista Claudio Filippini, con Marcello Bulgarelli al contrabbasso e Marcello di Leonardo alla batteria. Il live saràincentrato sull’ultimo lavoro discografico “Squaring The Circle”che racchiude la storia decennale della formazione.

Mercoledì29 luglioa partire dalle ore 21.30 concerto del 3DB trio (Michelangelo Brandimarte al basso, Luca Di Battista alla batteria, Pietro Di Domizio alla chitarra), sonoritàe architetture indie e lievi stratificazioni di elettronica calda. A Seguire, alle 22.30 dj set di Enrico Cosimi, pioniere e punto di riferimento della musica elettronica italiana.

Giovedì30 luglio (ore 21.30) saràla volta del trio Bobo composto dalla sezione ritmica del gruppo Elio e le storie tese (Faso al basso e Christian Meyer alla batteria) e da Alessio Menconi chitarrista storico di Paolo Conte. Una serata all’insegna dell’energia e della creatività.

Venerdì31 luglio (ore 21.30) ci saràil concerto finale di tutti gli studenti dell’Atri Music Camp, con la partecipazione del sassofonista Achille Succi. Saranno eseguiti brani composti durante il Camp.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.