Cultura & Società, Teramo e Provincia

Nereto. 1° FESTIVAL LUDOTECHE VAL VIBRATA

Domenica 21, in Piazza Cavour a Nereto, a partire dalle 16 si aprirà il 1° festival delle ludoteche e dei centri aggregativi della Val Vibrata, organizzato e coadiuvato dalla Cooperativa sociale Clematis di Martinsicuro che gestisce da febbraio scorso gli spazi di aggregazione per i bambini ed i ragazzi dell’intera vallata.

Diversi i laboratori contemplati nel programma della giornata, tutti finalizzati a promuovere la creatività, la manualità e l’educazione ad una cultura ambientale sostenibile, anche attraverso i piccoli gesti quotidiani.

Le attività ludico-formative coinvolgeranno i giovani nel riciclo della carta, nella creazione di
braccialetti in macramè, di oggetti con il feltro e nella manipolazione della pasta di mais e dell’argilla.

L’obiettivo dell’incontro fra tutti i soggetti-attori dell’iniziativa è quello di lanciare un confronto eco-didattico per riscoprire il piacere di giocare insieme imparando. “Attraverso il gioco, l’arte e la fantasia, ciascun ragazzo è in grado di assimilare insegnamenti e abitudini che lo aiuteranno a maturare una coscienza civica e a diventare, un giorno, un adulto responsabile ed attento, oltre che alla natura, anche all’ecologia” – sostiene Morena Ciapanna, il Presidente della Cooperativa Clematis.

Una maniera, dunque, di stimolare la riflessione sull’uso di materiali naturali, di suscitare la curiosità e l’interesse a tematiche ecologiche, utilizzando e sperimentando diverse tecniche di espressione e di comunicazione che danno libero sfogo all’estro e alla fantasia dei ragazzi.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.