Cultura & Società

IndieRocket festival (XII edizione) Tutte le attività collaterali

 

 

Da venerdì 26 a domenica 28 giugno, l’IndieRocket festival torna al Parco Ex Caserma Di Coco e centrale nella realizzazione è l’idea di verde pubblico come luogo della collettività e delle relazioni sociali, che nella prospettiva più ampia e ambiziosa di area metropolitana, il verde deve assumere nuovi ruoli, non solo decorativi ma anche ecologici, sociali, culturali e turistici.

Ad arricchire il festival laboratori per ragazzi volti ad incrementare il coinvolgimento delle nuove generazioni in attività artistiche e sportive, in un parco che spesso passa inosservato, allo scopo di fornire il proprio contributo alla formazione di una cittadinanza consapevole delle risorse dei luoghi che vive. Chiunque lo desideri, può sostenere tutte le attività del festival, ad ingresso gratuito entro le ore 21.00, sia attraverso la campagna di crowdfunding (www.produzionidalbasso.org) sia acquistando in anticipo l’abbonamento presso la libreria Primo Moroni a Pescara.

Nel dettaglio, tutti i giorni dalle 17 alle 19 si svolgerà il laboratorio musicale d’insieme a cura di Osvaldo Bianchi e l’Associazione musicale “Sottosuono”per giovani dai 6 ai 18 anni.
Sempre dalle ore 17 alle 19 la Scuola Internazionale di Comics organizza il laboratorio di fumetto per ragazzi 7-14 anni, che culminerà nella performance del fumettista Vincenzo Cucca (Disney Italia, Marvel) che si esibirà in live painting sabato 27.

Sabato e domenica mattina alle ore 13.00 si terranno le lezioni di hatah yoga a cura dell’Associazione culturale Abruzzo Mindfulness.
Nei pomeriggi degli stessi giorni invece dalle ore 17 alle 19 sarà la volta del Taiji quan, antica arte marziale cinese appartenente agli stili interni di wushu-kung fu, con l’allenatrice C.S.W.K. (Centro Studi Wushu Kungfu) Marta Spina. un modo per recuperare il contatto con il verde e con se stessi.

Inoltre per i ragazzi più scatenati: sabato dalle 18 alle 20 Fingerskate, ovvero la riproduzione in scala di uno skateboard con cui si possono riprodurre le stesse evoluzioni che si realizzano con lo skate vero e proprio, attraverso l’utilizzo delle dita, a cura di Urban Resize ed una lezione introduttiva al Parkour disciplina urbana nata in Francia negli anni 80, a cura dell’associazione OpenMove, domenica dalle 18 alle 20.

Pepe collettivo, (www.pepecollettivo.it), nata lo scorso novembre a Pescara, che ha portato per la prima volta in città Behance, la rassegna internazionale che premia i creativi di tutto il mondo, ha inoltre indetto il concorso fotografico “Rock&Shoot: scatta il momento giusto”. Bastano uno smartphone o un tablet:  uno scatto durante il festival pubblicato sui social dedicati utilizzando #irf2015 #rockandshoot potrebbe valere il premio in palio, ovvero sette rullini green, compresi di sviluppo su carta cinematografica e digitalizzazione, unici al mondo ed appena brevettati dalla Compagnia Imago partner dell’iniziativa.

Gustoso antipasto del festival sarà invece il primo dei mercoledì de L’Ultima Spiaggia a La Lampara: il 24 giugno, apriranno  le danze i Tiger! Shit! Tiger! Tiger!,  trio attivo dal 2007 che si è fatto conoscere tramite esibizioni adrenaliniche in giro per lo stivale,
portando il proprio sound anche oltreoceano, in terra americana. Nell’ottobre del 2008 è stata selezionata per partecipare al CMJ di New York, insieme allo storico gruppo delle The Slits. L’ottimo riscontro ottenuto, ha fatto si che i Tiger! Shit! Tiger! Tiger venissero chiamati anche per l’edizione 2009 del medesimo festival, ma questa volta con la possibilità di esibirsi in 3 distinti showcase nei più rappresentativi locali della scena underground, sparsi tra Manhattan e Brooklyn. La band ha di nuovo messo piede negli Stati Uniti a Marzo del 2010 e, di nuovo l’anno successivo, a marzo 2011 per partecipare a due edizioni del famosissimo festival South By Southwest (SXSW) di Austin, in Texas. La partecipazione al SXSW, è stata l’occasione in cui i Tiger! Shit! Tiger! Tiger! hanno presentato l’Ep dal titolo “Whispers”, uscito in formato 7″, edito dall’etichetta To Lose La Track, e distribuito nel territorio nazionale da Audioglobe, Insound Disk Union (Stati Uniti e Giappone) e da Rough Trade. L’intero artwork dell’ep è stato affidato ad Alessandro Baronciani, voce e chitarra degli Altro.
Tornati dall’edizione del SXSW, TX, la band è stata in tour, con i Male Bonding (Sub Pop).
Le quattro tracce contenute in Whispers sono state presentate con ottimo riscontro di pubblico in occasione delle esibizioni dei TS!TT al South By Southwest Festival di Austin e nei più rappresentativi locali della scena londinese. A questi si aggiungono le due puntate al Cmj Music and Film Festival di New York (edizioni 2008 -2009), dove il trio umbro è riuscito a farsi notare a tal punto che “The Architects of Despair” – canzone contenuta nel loro album d’esordio – è stata inserita nella soundtrack del film “Hated” (2010), del regista Lee Madsen, girato tra Los Angeles e New York, con attori di serie televisive come Californication, Crash e Gossip Girl.
Nel mese di Maggio 2013 è invece iniziata la lavorazione Music Land World (UK; dai creatori di Red Dwarf X) , serie TV il cui brano portante è proprio “Whispers”.

Venerdì 26 Giugno

 

Vibravoid

Sonic Jesus

La Batteria

Messer Chups

Tubelight

Lay Llamas

Zombie Zombie

 

Sabato 27 Giugno

 

Lilia

Youarehere

Niagara

Yakamoto Kotzuga

Populous

Elektro Guzzi

 

Domenica 28 Giugno

 

Millelemmi & The Yes, We Jam! Live band

Mamuthones VS Above The Tree & Drum Ensemble Du Beat

(progetto studiato ad hoc per il festival)

Go Dugong

Debruit

Ufficio stampa: Roberta D’Orazio roberta@indierocketfestival.it Fabio Candelori fabio@indierocketfestival.it
Main Media Partner: Musical Box – Radio2 Rai

Official Mag: Noisey (Vice Italia)

Media Partner: Soundwall, Rumore, SentireAscoltare, Ondarock, Going Solo, DLSO, Nerds Attack

Partner istituzionali: Assessorati alla Cultura, al Turismo e Grandi Eventi e al Verde Pubblico del comune di Pescara, Fondazione Pescarabruzzo
Partner:
FestBlast, applicazione ufficiale del festival. GPR Quadro, Pepe Collettivo, Abruzzo Mindfulness, Bellandare, Jayson’s Pub, Mezzopasso, Spray Records, DM Foto, Ro Film, Libreria Primo Moroni.

 

Social

Facebook Fan Page https://www.facebook.com/indierocketfestival

Twitter https://twitter.com/IndieRocketFest

Youtube http://www.youtube.com/user/IndieRocketFestival

Vimeo http://vimeo.com/indierocketfest

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.