Giulianova, In rilievo

A Giulianova parte il Progetto di recupero degli oli esausti :“Se lo butti siamo fritti”

 

Nella fase sperimentale saranno istituti 15 punti di raccolta sul territorio. Domani mattina la distribuzione delle taniche alla cittadinanza in piazza del Mare

Anche a Giulianova parte il progetto di recupero degli oli vegetali esausti, all’insegna dello slogan “Olio, se lo butti siamo fritti”. L’iniziativa è promossa dall’azienda specializzata nella raccolta e smaltimento degli oli vegetali esausti “Dgm Ambiente” di Montorio al Vomano e dal Consorzio Eco Te.Di. in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale, <<per la valorizzazione dell’olio alimentare esausto da utenza domestica, sia olio da frittura che residui di olio da cucina in genere, che, se versati negli scarichi domestici o dispersi nell’ambiente, hanno un elevato potenziale inquinante e di ostruzione delle condutture fognarie>> come ha tenuto a sottolineare l’assessore all’ambiente Fabio Ruffini.

Sul territorio cittadino saranno istituiti 15 punti di raccolta tramite installazione di apposite campane stradali deputate al conferimento, rispettivamente presso il Bar “Giardino” in via Annunziata, il Centro Commerciale “I Portici”, in piazza Salvo D’Acquisto, presso il nuovo punto di ristoro dell’area portuale Molo Nord, in piazza Marà (vicino alla cabina telefonica), nel parcheggio di via Quasimodo, presso il Centro Servizi sociali di viale Orsini, all’inizio della Zona Camping, presso la Scuola media Bindi, sulla Statale 16 nord (di fronte al concessionario Peugeot), in via del Campetto, nel parcheggio della piazzetta di Villa Pozzoni, nella zona ovest dell’ospedale (Ruetta Scarafoni), sulla Statale 80 in località Colleranesco e, infine, a Case di Trento presso il parcheggio della Chiesa. La Dgm ha già dato la propria disponibilità ad aumentare, in caso di necessità, i punti di raccolta per una diffusione del servizio ancora più capillare sul territorio.

Le taniche per la raccolta degli oli, insieme a dei gadget della campagna, saranno distribuite in piazza del Mare domani 2 giugno, dalle ore 9 alle 14.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la società che gestisce il servizio, la ditta Dgm ai numeri 0861.593003 – 339.1775107; e-mail:dgmconsorziato@virgilio.it.

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.