Cultura & Società

Tre giorni tra arte, cultura e buon cibo A PAGLIARE DI MORRO D’ORO VA IN SCENA LA “SAGRA DELLE ANTICHE RICETTE”

 

Piatto forte “Li Granitte ‘nghi’ la fave” FORTE “ (22-23-24 maggio)

 

Una tre giorni dedicata a cucina, arte e cultura andrà in scena il 22-23-24 maggio prossimi a Pagliare di Morro D’Oro. La locale ProLoco, con il patrocinio del Comune di Morro D’Oro, organizza la prima edizione della “Sagra delle antiche ricette”, un weekend alla riscoperta di sapori lontani, ricette e tradizioni ormai sopite dallo scorrere del tempo. L’evento, che si svolgerà nella frazione di Pagliare tra Via Tiberio Claudio e Parco Giulio Cesare, si snoderà tra buon cibo, arte, cultura e tanta musica. Il piatto forte di questa prima edizione sarà costituito dai tradizionali “granitte ‘nghi’ la fave”: un piatto povero della cultura contadina fatto solo con acqua e farina, e condito poi con guanciale di maiale, fave e olio extravergine d’oliva. Una ricetta antichissima di cui si sta perdendo l’usanza, capace di esaltare gli ingredienti della tradizione popolare, donando al piatto un sapore lontano. “Per preparare i granetti –  spiega la Presidente della ProLoco di Morro D’Oro, Concetta Malvone: “utilizzeremo solo prodotti caserecci e a km 0. Le fave utilizzate saranno quelle dei nostri campi, la farina dell’antico mulino e l’olio dei nostri frantoi, il tutto innaffiato dall’ottimo vino che si produce nelle locali cantine. Riteniamo infatti sia giusto e doveroso – aggiunge – far conoscere le nostre tradizioni e gli ottimi prodotti che impreziosiscono la nostra terra, ricca di prelibatezze che dobbiamo imparare a valorizzare in maniera ancora migliore”.

Presso gli stand eno-gastronomici, che saranno aperti a partire dalle ore 19:00 di ogni sera, sarà possibile degustare anche altre specialità del nostro territorio: prosciutto, insaccati e formaggi caserecci e i tipici arrosticini abruzzesi. Il tutto, all’interno di un contesto artistico e culturale unico nel suo genere, impreziosito dalle originalissime opere realizzate all’interno della “Città della Bellezza” dagli artisti dell’associazione Urbana.

Inoltre, musica folk e spettacoli a tema accompagneranno i visitatori in ogni serata e fino a tarda notte. Venerdì 22 sarà possibile ascoltare gli “Exentia Live Band” in concerto, Sabato 23 sarà la volta di “Note di stelle e Cugini di Cambagna” e gran finale Domenica 24 con i “Tequila e Montepulciano Band” e l’estrazione finale della lotteria.

Infine, per i più curiosi e gli amanti della storia, a pochi chilometri di distanza dal luogo dell’evento è possibile visitare l’antico borgo medievale di Morro D’Oro, ricco di storia millenaria e di capolavori artistici quali l’Abbazia di S. Maria di Propezzano, la chiesa monumentale di S. Salvatore, la Torre delle Milizie, il Museo delle Arti e Tradizioni Contadine.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.