Cultura & Società

La filatelia in mostra a Scerne di Pineto Annullo filatelico e Poste Italiane presenti nella scuola primaria di Scerne

 

 

Anche quest’anno la Federazione fra le Società Filateliche Italiane in collaborazione con il Circolo Filatelico Numismatico Rosetano, organizza la Giornata della Filatelia edizione 2015.

La manifestazione filatelica di quest’anno si svolgerà presso la scuola primaria di Scerne di Pineto (TE), in via Oberdan, sn, nel giorno di sabato 23 maggio 2015, dalle ore 9,00 alle ore 13,00. La manifestazione lo ricordiamo ha un ampio respiro nazionale e coinvolge altri circoli filatelici italiani, ognuno per la propria città o Regione. Il progetto di diffusione della filatelia nelle scuole, ormai da diversi anni, è considerato attività della massima importanza e prioritaria per il CFNR. Le maestranze scolastiche dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Pineto, e in particolare la scuola primaria di Scerne di Pineto hanno accolto con entusiasmo l’inedita iniziativa.

La manifestazione pinetese prevede un annullo speciale, una rara esposizione di francobolli italiani e mondiali, e una mostra di vari lavori eseguiti dagli alunni del plesso scolastico.

Grazie a queste manifestazioni preparate e organizzate dai circoli filatelici locali, si rinnova di anno in anno la voglia di sapere sempre qualcosa in più, con riferimento ai vari dentellati che le Poste di ogni singola nazione emettono.

Per la manifestazione pinetese è stata preparata anche una cartolina illustrata che riproduce un libro realizzato dagli alunni del plesso scolastico di Scerne.

Il bozzetto per l’annullo filatelico inviato alla direzione delle Poste Italiane per l’approvazione è stato realizzato dall’artista vignettista Roberto Cantoro.

Luciano Di Giulio

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.