Teramo e Provincia

La ASL di Teramo impegnata nella celebrazione della “Giornata del Sollievo” che si terrà il 31.5.2015

 

 

E’ il Ministero della Salute, insieme alla conferenza delle Regioni e alla  Fondazione nazionale “Gigi Ghirotti”, a promuovere la “Giornata Nazionale del Sollievo”, cui la ASL di Teramo aderisce anche quest’anno, per la XIV edizione.

Una giornata che ha il fine di “promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione”.

La Asl teramana già da diversi anni è impegnata nella lotta a quello che viene definito “dolore inutile”, non solo con Servizi espressamente dedicati alla palliazione (una Unità Operativa specifica che si occupa anche del coordinamento della terapia del dolore e dell’integrazione tra Ospedali e Territorio, 4 UU.OO. all’interno di ognuno degli Ospedali provinciali e un Hospice), ma anche con attività di comunicazione che hanno ricompreso la produzione e la distribuzione di depliant informativi, manifesti e gazebo nelle piazze per sensibilizzare la cittadinanza al problema e per informarla sui propri diritti, sanciti peraltro dalla Legge n° 38 del 2010. Una legge innovativa che garantisce l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore (con l’uso di terapie mediche, fisioterapiche, psicologiche e farmaci appositi) per tutti coloro che soffrono inutilmente.

Per la Giornata del Sollievo 2015, la Asl distribuirà materiale informativo attraverso tutte le proprie strutture, ospedaliere e territoriali, per far sì che tutti i cittadini possano compiere scelte sempre più consapevoli per la propria salute ed essere perfettamente informati sui propri diritti.

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.