Abruzzo

EXPO 2015 – DAL 24 AL 27 DI MAGGIO FOSSACESIA OSPITE DI CASA ABRUZZO PER PROMUOVERE TURISMO ED ENOGASTRONOMIA – PRESENTAZIONE DEL MATRIMONIO SUI TRABOCCHI.

 

E’ tutto pronto per la partecipazione  di Fossacesia a Casa Abruzzo, lo spazio di 170 mq messo a disposizione di Enti, aziende ed associazioni dalla Regione Abruzzo in occasione dell’Expo.

Il Comune di Fossacesia sarà ospite di Casa Abruzzo, in Via dei Fiori Chiari, nel centralissimo quartiere Brera di Milano, da domenica 24 a mercoledì 27 maggio per promuovere le eccellenze del proprio territorio, i prodotti enogastronomici, le sue strutture ricettive, le attrazioni turistiche, le bellezze artistiche, paesaggistiche ed architettoniche che qualificano la ridente cittadina della Costa dei Trabocchi.

“Il Comune di Fossacesia – dichiara il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio –  ha voluto cogliere al volo questa opportunità, lavorando alacremente per preparare eventi, degustazioni, materiale promozionale e quant’altro potesse promuovere il nostro territorio”.

Tanti sono gli eventi in programma previsti: domenica 24 sarà dedicata al cibo ed al mondo rurale, con la degustazione di prodotti tipici locali e la presentazione della manifestazione “Naturalmente a Fossacesia”, l’evento che ogni anno si svolge nella Città per celebrare le peculiarità enogastronomiche del territorio. Lunedì 25 Maggio sarà invece dedicato alla presentazione delle strutture ricettive, dei frantoi, delle cantine e di tutte le attività economiche di Fossacesia. L’Amministrazione Comunale ha voluto coinvolgere tutte le attività facendosi da tramite per promuovere le specialità di ciascuno di loro e per far conoscere la qualità dei servizi e dei prodotti offerti.

Giornata clou sarà sicuramente quella dedicata interamente alla costa, prevista per martedì 26, quando, il Sindaco, Enrico Di Giuseppantonio, l’assessore al Turismo  Paolo Sisti, l’assessore alla Cultura Maria Vittoria Tozzi, presenteranno il matrimonio civile sui trabocchi, una nuova opportunità offerta dal Comune di Fossacesia che consentirà a chi lo desideri di poter celebrare il proprio matrimonio civile sulle straordinarie macchine da pesca poste a baluardo della Costa dei Trabocchi. Sempre martedì 26 sarà presentata “Fossacesia Bandiera Blu” e la Pista Ciclopedonale. Nel pomeriggio sarà mostrato in prima assoluta un emozionante video di nuova realizzazione sulla Costa dei Trabocchi. Gli appuntamenti si concluderanno mercoledì 27 Maggio nella giornata dedicata a San Giovanni in Venere, durante la quale sarà mostrato agli ospiti questo straordinario monumento di origine benedettina.

“Vogliamo che Casa Abruzzo costituisca un’importante vetrina per Fossacesia – dichiara il Vice Sindaco Paolo Sisti – per poter dare uno slancio forte al turismo del nostro territorio. Tante sono le iniziative che abbiamo in cantiere e questa è sicuramente una delle più significative.”

“Colgo l’occasione per ringraziare tutti i privati che hanno collaborato con noi per la buona riuscita di questa iniziativa, cantine, frantoi, associazioni, attività economiche che, in brevissimo tempo ci hanno fornito materiale utile per far conoscere Fossacesia a Milano” – dichiara Lorenzo Santomero, Consigliere delegato alle Politiche Agricole ed alla Città d’Identità.

“Essere presenti a Milano in occasione dell’Expo – conclude Di Giuseppantonio – costituisce senza alcun dubbio un punto di partenza fondamentale per fare del turismo a Fossacesia un vero motore dell’economia”.

 

Fossacesia, 23 Maggio 2015

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.