Teramo e Provincia

Controguerra. Inagurazione progetto “Pedibus”

 

Sabato 9 Maggio 2015 alle ore 08:00 l’Amministrazione comunale di Controguerra insieme alla direzione didattica dell’Istituto comprensivo di Controguerra e la Asl di Teramo inaugura il progetto “Pedibus”.

Il progetto elaborato dalle scuole del Comune di Controguerra, la Asl e l’Amministrazione comunale ha una marcata matrice socio-culturale, ecco come di fatto si articola il programma di questa proposta:

  • I bus del comune di Controguerra nella prima mattinata passeranno a prendere i giovanissimi studenti su tutto il territorio a partire dalle ore 07:00, un quarto d’ora in anticipo rispetto la consuetudine;
  • Alle ore 07:45 tutti gli studenti si troveranno all’inizio di Via G. D’Annunzio, dove organizzati dai genitori, volontari e personale dell’amministrazione comunale inizieranno un percorso a piedi che li condurrà fino alle scuole, in sostanza verranno organizzati dei gruppi di bambini (i cosiddetti vagoni) guidati dai conduttori del “Pedibus”;

Il percorso e costituito da una serie di tappe e fermate, nelle quali sono state istallate delle edicole che rappresentano alcune vignette, studiate e scelte dai giovani studenti di Controguerra, che evidenziano le regole di buona condotta e che fanno parte della matrice educativa della società civile. Alcuni esempi sono individuati nella salvaguardia per l’ambiente e per il verde, il rispetto per il prossimo, per gli anziani e la solidarietà verso le persone più bisognose. Ecco tutti questi aspetti della vita sociale raccolti, durante il percorso, in una serie di vignette molto simpatiche e allo stesso tempo educative non soltanto per i giovani studenti. Durante questo percorso gli studenti delle scuole saranno motivati dai conduttori del “Pedibus” e coinvolti in canti di gruppo, il tutto per arrivare alle prime ore della lezione scolastica giustamente carichi e con una soglia di attenzione compatibile al giusto livello di apprendimento.

Con questo progetto l’Amministrazione comunale si prefigge di contribuire alla crescita culturale ed educativa dei giovani studenti senza trascurare la matrice salutare di questa proposta che ben si sposa con gli obiettivi di socializzazione della comunità Controguerrese.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.