Abruzzo

Accordo di collaborazione scientifica tra l’IZS dell’Abruzzo e del Molise e l’Università della California

 

 

 

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” ha ottenuto un prestigioso riconoscimento con la ratifica di un nuovo accordo internazionale di collaborazione scientifica con l’Università della California, Davis. L’accordo, siglato il 16 aprile e ratificato il 20 maggio scorso, prevede lo sviluppo di programmi e attività di ricerca comuni in diversi ambiti.

Tra questi lo sviluppo di modelli epidemiologici, di analisi dei rischi e metodi innovativi per la sorveglianza delle malattie animali, comprese le zoonosi (le malattie trasmissibili all’uomo), e in materia di sicurezza alimentare; l’applicazione dei metodi di epidemiologia molecolare e della genomica per l’analisi della distribuzione geografica e temporale delle malattie animali, comprese le zoonosi, e delle contaminazioni degli alimenti. L’accordo prevede inoltre lo sviluppo congiunto di materiali per corsi di formazione, anche a distanza in modalità eLearning, sull’epidemiologia veterinaria.

L’Università della California è una delle più prestigiose e avanzate sedi della ricerca nell’ambito dello studio delle malattie animali e delle contaminazioni degli alimenti. Al suo interno risiedono importanti centri qual il CADMS, il Center for Animal Disease Modeling and Surveillance, che già da tempo collabora con il COVEPI, il Centro di Referenza Nazionale per l’epidemiologia veterinaria, la programmazione, l’informazione e l’analisi del rischio, istituito presso l’IZS dell’Abruzzo e del Molise nel 1991.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.