Abruzzo

“Impresa Facile…..la tua impresa senza sorprese” lo sportello dedicato agli aspiranti startupper.

 

 

Impresa Facile è lo sportello dedicato agli aspiranti startupper, attivato dalla Cna Teramocon la collaborazione della Camera di Commercio, con i Patrocini della Regione Abruzzo e della Provincia di Teramoper sostenere gli aspiranti artigiani, commercianti e piccoli imprenditori – che non abbiano già una partita Iva – nell’avvio di nuove attività. Impresa Facile ti segue passo passo sia a livello economico che burocratico.

Vogliamo far sì che nascano imprese strutturate, destinate a svilupparsi e durare tanti anni e non imprese deboli, fragili, destinate a durare pochi mesi.

I dati della Camera di Commercio sul turn over di iscrizioni sono emblematici: se 9093 sono le imprese iscritte in Abruzzo nell’anno 2014, ben 8788 sono quelle cancellate; nella sola provincia di Teramo le imprese iscritte sono pari a 2235, 2838 quelle cessate, un differenza negativa ( -603) per il quarto anno consecutivo. L’artigianato è il settore che soffre maggiormente la soppravvivenza.

“Chi ha un’idea non ben definita oggi si trova disorientato e noi vogliamo provare ad indirizzarlo tra tutte le opportunità in essere, incoraggiando le buona idea e trovando un percorso idoneo e realistico al progetto. La collaborazione con la Camera di Commercio di Teramo, è, senza alcun dubbio, uno strumento in più per monitorare gli orientamenti. Il periodo più critico, – prosegue il Direttore Lanciotti – sono i primi sei mesi ed il voucher di mille eurosu tutti i servizi offerti del Sistema CNA, rappresenta un tentativo di sostegno ulteriore: predisposizione del business plan, contabilità, sicurezza e medicina del lavoro e così via”. “Tra gli strumenti – interviene il Presidente Fidimpresa Abruzzo Gianfredo De Santis – un sostegno anche economico per gli aspiranti startupper, rappresentato dal finanziamento di €30.000 con garanzia Confidi al 70% a condizioni molto interessanti con gli Istituti di Credito Partners dell’iniziativa: Banca Popolare di Ancona, BCC dellAdriatico Teramano e Banca Picena Truentina.

“La forza della Cna è il suo radicamento sul territorio e su questa conoscenza parte l’analisi dei casi singoli per capire cosa possiamo mettere a disposizione per chi parte da zero e deve reinventarsi la sua vita e incoraggiare la voglia di mettersi in gioco”

CHI SIAMO

Impresa Facile è lo sportello dedicato agli aspiranti startupper, attivato dalla Cna Teramo(Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) con il supporto della Camera di Commercio per sostenere gli aspiranti artigiani, commercianti e piccoli imprenditori – che non abbiano già una partita Iva – nell’avvio di nuove attività. Impresa Facile ti segue passo passo sia a livello economico che burocratico.

MISSION

Vogliamo far sì che nascano imprese strutturate, destinate a svilupparsi e durare tanti anni e non imprese deboli, fragili, destinate a durare pochi mesi. Per questo diamo assistenza sul percorso, in tutte le nostre sedi del territorio di Teramo e provincia, perché credito e burocrazia non siano ostacoli insormontabili.
Lo sportello Impresa Facile vuole dare una boccata di ossigeno agli startupper, rendendo più favorevole il territorio e stimolando la voglia di fare impresa in un momento in cui le regole del gioco sono in continua evoluzione. I nostri strumenti?  Bandi pubblici, finanziamenti e agevolazioni, e i 1.000 euro di voucher in servizi per sicurezza, credito, contabilità e fisco con la Cna di Teramo.

VANTAGGI

  • Impresa Facile, uno sportello unico per RICEVERE UN VOUCHER da 1.000 euro da usare entro i primi 3 anni.
  • Impresa Facile, uno sportello unico per OTTENERE un finanziamento fino   a 30.000 euro con garanzia 70%.
  • Impresa Facile, uno sportello unico per ORIENTARSI nell’internazionalizzazione.
  • Impresa Facile, uno sportello unico per il DISBRIGO di pratiche amministrative.
  • Impresa Facile, uno sportello unico per REALIZZARE del tuo business plan.
  • Impresa Facile, uno sportello unico per RICEVERE CONSULENZA sul lavoro e la contabilità.
  • Impresa Facile, uno sportello unico per RICEVERE ASSISTENZA sul credito e CONOSCERE tutte le opportunità che si possono ottenere grazie ai finanziamenti pubblici per le imprese attualmente in corso.
  • Impresa Facile, uno sportello unico per OTTENERE un conto corrente aziendale a costo zero con banche convenzionate
  • Impresa Facile, uno sportello unico per INNOVARSI.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.