Giulianova, In rilievo

Giulianova. Il velomobile, un siluro spinto solo dalla forza delle gambe incanta i bambini del progetto BICIBUS

 

 

Da circa sette mesi a Giulianova è iniziata una vera e propria rivoluzione culturale, i bambini della scuola primaria Don Milani vanno tutti i giorni a scuola con il Bicibus, l’autobus speciale che va su due ruote, organizzato dai volontari di Legambiente FIAB e soprattutto dai genitori  volontari che sono la vera anima e motore del Bicibus.

In questi mesi l’attività del Bicibus è stata affiancata da una serie di iniziative volte a far conosce la filosofia che anima il nuovo sistema di trasporto ecologico e a costo zero.

Dopo la pedalata con l’ultracyclist Paolo Laureti e la visita dei giocatori e rappresentanti del Giulianova Calcio, i bambini del progetto Bicibus hanno scoperto il “velomobile”, un veicolo a pedali estremamente aerodinamico e leggero, una sorta di siluro spinto solo dalla forza delle gambe.

Grazie al suo disegno aerodinamico e ai materiali ultraleggeri di tipo aerospaziale, questa particolare vettura riesce a viaggiare alla velocità di un’automobile e per centinaia di chilometri al giorno, cosa impossibile per qualsiasi bicicletta.

Il veicolo appena sfornato da una fabbrica olandese, è stato presentato ieri pomeriggio ai piccoli biker della scuola Don Milani di Giulianova. Alessandro Tursi di Legambiente FIAB Giulianova esprime la sua massima soddisfazione per essere riuscito a portare nella città di Giulianova questa anteprima di futuro sostenibile. Un ringraziamento speciale va a Renato Falzetti, che oltre ad aver accolto l’invito, ha effettuato uno spostamento di circa 300 km in un solo giorno affinché i ragazzi del Bicibus potessero ammirare uno dei pochissimi “velomobili” circolanti in Italia, anche se in futuro se ne vedranno sempre di più.

Oltre alle attività volte a far conoscere il Bicibus in tutta la regione Abruzzo, nei mesi invernali, è stato sviluppato,  in collaborazione con le insegnanti della scuola primaria Zona Orti,  il Progetto Didattico “Come vedi il tuo Bicibus”, che ha visto la produzione di centinaia di disegni attinenti al progetto attivo in Città e alla mobilità sostenibile.

I Genitori e Legambiente impegnati in questa iniziativa, aspettano da mesi e con impazienza la collaborazione concreta al Progetto Bicibus da parte dell’Amministrazione Comunale, a cominciare dalla nuova segnaletica richiesta mesi fa per la messa in sicurezza del percorso, passando per la realizzazione di un percorso ciclabile sicuro e protetto in via Nievo, fino alla realizzazione di un rete ciclabile urbana e all’ istituzione delle zone 30.

Attualmente Giulianova viaggia a  due velocità. Auspichiamo che l’Amministrazione sappia tenere il ritmo del Bicibus!

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.