Cultura & Società

Fano. Piero Delle Monache apre MUSICA NUDA

Gran colpo per Piero Delle Monache,  sassofonista e compositore,   che venerdi 20 e sabato 21 aprirà i concerti di MUSICA NUDA, ovvero il duo dei seguitissimi Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. 

Prima tappa al teatro della Fortuna di Fano, venerdì alle 21h15 (piazza XX Settembre). La due giorni di musica proseguirà al teatro comunale di Porto San Giorgio la sera successiva.

Autori di dischi come Banda Larga e Complici ( pubblicati dalla Blue Note) , Petra e Ferruccio sono abituati a girare il mondo con la musica da oltre 10 anni.
Vincitori di premi come la Targa Tenco 2006 o Les quatre cles de Télérama 2007, i due anno anno suonato anche all’Olympia di Parigi e all’Hermitage di San Pietroburgo.
Più recentemente, nel 2014, sono stai gli unici ospiti musicali della Giornata mondiale del teatro che si è celebrata all’interno del Senato della Repubblica italiana.
“Only two people, so much music” ha affermato il cantante statunitense Al Jarreau, una frase che riassume bene l’atmosfera che i due – armati solo di contrabbasso e voce – sono in grado di creare.

 
Mentre Piero Delle Monache, classe 82, è l’unico abruzzese ad incidere per la prestigiosa etichetta dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, per la quale ha pubblicato prima Thunupa e poi Aurum. 
Di formazione jazz ma ormai difficile da classificare in un genere musicale predefinito, Delle Monache è presente sulla scena musicale italiana ed internazionale. 
Dopo i lontani esordi pescaresi, sono Johannesburg, Parigi e Bruxelles, le tappe che sintetizzano il suo percorso artistico, sempre in costante sviluppo. 
Senza dimenticare la capitale che ospita appunto la “sua” etichetta discografica, e Bologna, città dove ha conseguito prima una laurea in Scienze Economiche e poi un diploma di Conservatorio Jazz. 
In solo o con la sua band, Delle Monache ama coinvolgere l’ascoltatore con melodie semplici e raffinate, dalla forte capacità narrativa. Al suono del sax unisce spesso pennellate elettroniche e un delicato uso della loop station.
 
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.