Sport

Vincenzo Moretti in volata, Aurelio Di Pietro in fuga: successo per entrambi al Trofeo Gls-Cobas



Edizione spettacolare e di gran successo per il Trofeo Gls-Cobas svoltosi nella zona industriale di Scerne di Pineto. 

Neppure il freddo pungente di primo mattino ha fermato la dinamica macchina organizzativa del Team Go Fast ma soprattutto la voglia di rimettersi il numero sulla schiena da parte dei 145 ciclomaster di Abruzzo, Marche e Molise impegnati nella prova di apertura della Coppa Abruzzo-Molise Strada, sotto l’egida della Uisp Lega Ciclismo Abruzzo-Molise. 

Contesto agonistico a parte, è stata una vera festa del ciclismo amatoriale in territorio teramano, un “primo giorno di scuola” per molti specialisti delle gare in linea che si sono dati un gran da fare nelle due gare in programma sul circuito di 4,6 chilometri, disputate a gran ritmo e nella più totale sicurezza.

Nella prima partenza si è concretizzato a sorpresa il dominio di Vincenzo Moretti: un ritorno alle corse agonistiche, dopo una pausa di dieci anni, con la nuova maglia dell’Asd Naturabruzzo-Passione Ciclismo, che è stato premiato con un irresistibile uno sprint a ranghi compatti, ben pilotato dai suoi compagni di squadra, nel quale Moretti (primo di fascia A4) è riuscito a prevalere su Maurizio Di Cintio (Caprara Cycling Team, primo tra gli A4), e Sacha Crisante (Asd Naturabruzzo-Passione Ciclismo, primo di fascia A1-2°serie). Oltre a Moretti, l’Asd Naturabruzzo ha potuto festeggiare tra i protagonisti anche la plurititolata Uisp Monika Manuela Mancini, unica esponente femminile al via a Scerne e vincitrice della propria categoria. 

Nel gruppo del vincitore hanno finito la propria corsa gli altri leader di categoria Antonio Di Virgilio (GS Moscufo-Masciarelli) tra gli A5, Gabriele Di Giuseppe (Team Pro Bike Teramo) tra gli A2-2°serie, Michele Mancini (Asd Autonoleggio-Pedale Fermano) tra gli A3-2°serie e Dino Carletti (Villa Canonico) tra gli A6. 

Nella seconda partenza, è andata in porto una fuga promossa da una dozzina di corridori allo scopo di evitare il classico volatone di gruppo.

Sul traguardo è piombato un pimpante Aurelio Di Pietro (Team Go Fast, primo tra gli A2) che si è imposto in maniera perentoria sui big Wladimiro D’Ascenzo (Melania Omm, primo tra gli A3) e Ivan De Nobile (Team Vini San Giacomo, secondo tra gli A2) regalando la prima vittoria stagionale al Team Go Fast sulle strade di casa con l’apporto determinante dei compagni di squadra Matteo Antomarchi, l’azzurro e plurimedagliato del paraciclismo Pierpaolo Addesi, presenti nella fuga decisiva dove figurava anche Claudio Lombardi (Caprara Cycling Team), quarto assoluto e primo di categoria A1. 

Con il supporto dei partner Gls, Cobas, Oslv.com, Morlacchi Centro Stampa, Alimentha, Cesarini Carpenterie Metalliche, Ca’Nova, Barigelli Motori e Autotrasporti Rattenni, il Trofeo Gls-Cobas è stato sinonimo di una manifestazione ben riuscita dove le tante forze in campo (commissari di gara Uisp Roberta Bucciarelli, Martina Colalongo, Serena Pasqualone e Marta Di Muzio, coordinati da Umberto Capozucco, consigliere nazionale Uisp; Vigili Urbani Pineto, Volontari Carabinieri e Protezione Civile Roseto, Croce Rossa e Scorte Tecniche) hanno lavorato in grande sinergia e nel pieno rispetto delle proprie competenze con la soddisfazione generale del Team Go Fast presieduto da Andrea Di Giuseppe, vera anima dell’evento: “ Abbiamo trascorso una domenica eccellente sotto tutti i punti di vista, compresa l’organizzazione generale ed anche la severità dei giudici Uisp durante la corsa. Desidero ringraziare i miei collaboratori stretti Marco Milanesi, Antonio Castorani, Gabriele Centorame, Alfio Morlacchi, Divinangelo Collevecchio, Enzo Pierabella e Rodolfo De Dominicis per il supporto e tutti i miei compagni di squadra, artefici di un grande esordio completato con la splendida vittoria di Aurelio Di Pietro e le ottime prove di Matteo Antomarchi e Pierpaolo Addesi. A livello di partenti, mi aspettavo qualche numero in più. Ci ha penalizzato molto la pioggia del giorno prima, altrimenti avremmo superato le 200 presenze ”. 

Da sottolineare diverse cadute, una delle quali ha coinvolto seriamente Pietro Suppa del Team Pro Bike Teramo, probabilmente per lo scoppio del tubolare della ruota anteriore. Prontamente assistito dal servizio sanitario, al ciclista sono stati applicati diversi punti di sutura. A Pietro Suppa va l’augurio speciale di pronta guarigione da parte di tutti gli addetti ai lavori del ciclismo e del presidente del Team Go Fast Andrea Di Giuseppe.

La corsa di Scerne ha inaugurato ufficialmente l’anno 2015 della Coppa Abruzzo Uisp Strada con una serie di appuntamenti previsti in questa prima parte di inizio stagione: San Salvo (Chieti) il 15 febbraio, Francavilla al Mare (Chieti) il 22 febbraio, Pescara l’8 marzo, Castellana, frazione di Pianella (Pescara) il 15 marzo, Loreto Aprutino (Pescara) il 22 marzo, Sambuceto (Chieti) il 29 marzo e conclusione il 12 aprile con la prova a cronometro valevole come campionato italiano Uisp a San Salvo. 

Classifiche complete e foto dell’evento a cura di Uisp Lega Ciclismo Abruzzo-Molise: 

http://www.ciclismouispabruzzomolise.it/wp-content/uploads/2015/02/SCERNE-PRIMA-TAPPA-COPPA-ABRUZZO-ARRIVO-A1-A2-A3.pdf

http://www.ciclismouispabruzzomolise.it/wp-content/uploads/2015/02/SCERNE-PRIMA-TAPPA-COPPA-ABRUZZO-STRADA-ARRIVO-A4-A5-A6-W-2SERIE.pdf

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.