Cultura & Società

Teramo. CONCERTO 8 FEBBRAIO-ASS.NE “B. MARCELLO” TERAMO

CONCERTO 8 FEBBRAIO 2015

 

            Domenica 8 febbraio, alle 17.30, presso l’Auditorium San Carlo del Museo Archeologico di Teramo, prosegue la Stagione Concertistica 2014-2015 organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”.

Eccellenze abruzzesi in concerto con un repertorio ricco e accattivante che attraversa oltre due secoli di musica. Il PimaDuo (due violini, violino e viola) proporranno pagine di J.M.Leclair, S.Prokofiev, W.A.Mozart, G.F.Haendel e J.Halvorsen.

Matteo Pippa e Maddalena Pippa suonano insieme sin da giovanissimi. Inizialmente seguiti dal maestro Mario Ferraris e successivamente ammessi a studiare per doti eccezionali presso il Conservatorio “L.D’Annunzio” di Pescara con il maestro Franco Mezzena, risultano vincitori in concorsi nazionali e internazionali. Frequentano corsi di perfezionamento con i maestri Salvatore Accardo presso l’Accademia W. Stauffer” e nell’Accademia Chigiana di Siena, Federico Agostini nella Staatliche Hochschule für Musik di Trossingen e Massimo Quarta presso la Scuola Universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. L’intensa attività concertistica li vede protagonisti in Italia, Spagna, Germania, Inghilterra, Svizzera, Polonia, Belgio, Giappone, Cina, Canada e Stati Uniti.  Grazie alla loro particolare predisposizione per la musica da camera, hanno collaborato con artisti di fama internazionale come Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Robert Cohen, Enrico Bronzi e Ivan Rabaglia del Trio di Parma e il soprano Luisa Castellani. Il loro ampio repertorio comprende composizioni per due violini e per violino e viola e spazia dall’epoca barocca alla musica contemporanea. Come duo, Matteo e Maddalena Pippa si sono esibiti da solisti con l’Orchestra da Camera Aretusae, la Giovane Orchestra d‘Abruzzo e la Prometheus Chamber Orchestra. Il compositore Andrea Manzoli ha scritto e dedicato loro nel 2012 “Petite Suite puor Tonio Cavilla”, brano eseguito in prima assoluta presso l’Accademia Filarmonica Romana nel luglio 2012. Il desiderio di ricerca e approfondimento dell’interessante repertorio per queste formazioni, proposte in molti concerti con grande successo della critica e del pubblico ha determinato in loro la decisione di fondare nel 2013 il PimaDuo. Nel maggio 2014 PimaDuo sale sul podio vincendo il terzo premio al “Concurso Internacional de Música de Cámara Antón García Abril”, in Spagna.

Concerto in abbonamento, il costo del biglietto per il singolo spettacolo è di € 10,00.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.