Cultura & Società

Teramo. La poesia di Cristina Campo

Il 19 novembre 2014 alle ore 17,45  il Salotto culturale “Prospettiva Persona” ( con patrocinio di Fondazione Tercas, Ministero per i Beni artistici culturali e turismo, Ufficio per il progetto culturale della Diocesi di Teramo Atri e Arciconfraternita SS. Annunziata) nei locali di Via N. Palma 33  presenta la  rubrica “Poesia al femminile” a cura di Modesta Corda.

Nel primo incontro  la prof. Corda illustrerà la poesia di Cristina Campo  (Vittoria Guerrini, in arte Cristina Campo [Bologna 1923, Roma 1977]), ormai riconosciuta come una delle voci poetiche più alte del novecento, straordinaria ed originale interprete della più profonda spiritualità insita nella letteratura europea.

Cristina Campo

« Appassionata studiosa di Hofmannsthal, rivisitò il mondo misterioso delle fiabe svelandone le trascendenti simbologie. Fu traduttrice e critica di originale metodologia, enucleando dalle opere letterarie l’idea del destino e il dominio della legge di necessità sulle vicende umane che l’arte esprime in una aurea di bellezza. Appartenne al ristretto nucleo di intellettuali che avviarono l’introduzione di Simone Weil in Italia. Negli anni cinquanta maturò la sua prima formazione nella Firenze dei grandi poeti del tempo ove conobbe Gianfranco Draghi che la indusse a pubblicare i suoi primi saggi  su “La Posta Letteraria del Corriere dell’Adda e del Ticino”. Dal ’56 si trasferì per sempre a Roma».

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.