Cultura & Società

Il tempo di un altro disco, il nuovo libro di Fabio Ciminiera

 

cartella: http://t.co/yZy5jbxkK4

 

Fabio Ciminiera pubblica Il tempo di un altro disco, il suo secondo libro dopo Le rotte della musica uscito per Ianieri Edizioni nel 2009.

Il filo narrativo del volume è il piacere per la musica e viene sviluppato attraverso le canzoni e i dischi con cui è nata e si è accesa la passione per gli interpreti delle varie stagioni del rock e del jazz: una storia fatta di episodi, scoperte, errori, ricordi, ironia e tanta curiosità.

Il libro viene distribuito sui canali Ingram ed è possibile sia acquistarlo in rete – dalla pagina ufficiale del libro su Lulu.comhttp://t.co/InHY2rbo4Ie nei principali store digitali – che ordinarlo nelle librerie.

Il tempo di un altro disco è un racconto autobiografico in musica, realizzato attraverso ascolti, riflessioni, passioni e condivisioni. Per quanto riguarda la cronologia, sono tre i punti di partenza utilizzati da Fabio Ciminiera: l’attualità, la stagione del rock storico e il passaggio dagli anni ’80 ai ’90, più precisamente l’uscita dagli anni ’80 come spesso viene definita nel libro. E, da lì, si va avanti e indietro nel tempo, si riportano alla luce aneddoti e acquisti di dischi, si passa per pochi attimi dietro le quinte, si scorrono le immagini dei grandi del rock, le copertine dei dischi, si cerca il lato migliore, e quello meno accattivante, di ogni supporto.

Il libro nasce dall’unione di due anime. Il Record Store Tale, reading realizzato in occasione del Record Store Day 2013, e un saggio sul mercato discografico. Tra i due “solchi”, si inseriscono testi scritti appositamente per il libro: domande, riflessioni condivise, rimuginazioni su dialoghi e scambi di e-mail, pensieri vaganti ai margini di una recensione o di un concerto, concetti scaturiti a partire dalle interviste. Fili logici e narrativi che aggiungono sostanza senza mai abbandonare il tono divertito che, sin dalle prime battute, ritroviamo nelle pagine de Il tempo di un altro disco.

Fabio Ciminiera è redattore di Jazz Convention (www.jazzconvention.net) e autore dei programmi di Jazz Convention on TV, si occupa di jazz e, in generale, di musica in ruoli diversi: conduttore radiofonico e televisivo, redattore e critico, ufficio stampa e organizzatore di concerti. Dal 2007 fa parte dello staff del Pescara Jazz Festival.

Nel maggio 2009, ha pubblicato, per Ianieri Edizioni, il libro Le Rotte della musica, dedicato ai suoni e ai protagonisti della vita musicale del Mediterraneo. Ha collaborato con Mediterranea on line e Strumenti e Musica.

Ha condotto, insieme a Ferruccio Benvenuti, la trasmissione televisiva Jazz-a-Like in onda su TV6 e ha fatto parte della giuria di critici della trasmissione Saranno Calibri in onda su Radio Delta Uno.

 

Pagina Ufficiale su Lulu.comhttp://t.co/InHY2rbo4I
Pagina Ufficiale su Facebook
www.facebook.com/iltempodiunaltrodisco

Pagine: 188 (formato tascabile, copertina morbida)

Prezzo: 12 euro + spese di spedizione

Codice ISBN: 978-1-326-07457-9

File under: musica, autobiografia, aneddotica

 

 

Fabio Ciminiera
www.twitter.com/fabiociminiera

e-mail: fabiociminiera@jazzconvention.net

mob: +39.347.4098632
skype: fabio.ciminiera

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.