Cultura & Società, Giulianova

Giulianova. XI Giornata nazionale Trekking Urbano: unica città abruzzese. Le foto

Giulianova è stata l’unica città in Abruzzo protagonista del Trekking Urbano 2014, la Giornata Nazionale del turismo lento. “Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra” il tema scelto per quest’anno, declinato in una varietà di percorsi con diversi livelli di difficoltà, accessibili a tutte le età. Ecco le foto dell’evento:

https://www.facebook.com/walter.de.berardinis/media_set?set=a.10204424842415602.1073742001.1667432035&type=1&pnref=story

Attraverso una passeggiata lenta in città, il turista aveva modo non solo di vedere un singolo monumento ma di scoprire qualcosa di diverso dalla sua quotidianità, per vivere un momento di crescita sia culturale che esperienziale. L’elaborazione dei contenuti e le visite sono state curate dal Direttore Tecnico Scientifico del Polo Museale Civico, Dr. Sirio Pomante, nonché della Dr.ssa Daniela Ferrante e della Dr.ssa Ludovica Raimondi della Coop. Soc. Il Volo, con la collaborazione della Direzione della Biblioteca “V. Bindi” e dei Musei Civici. Ideato dal comune di Siena, il Trekking Urbano è diventato in questi anni un’occasione imperdibile per gli amanti di una moderata attività sportiva all’insegna della curiosità, grazie a percorsi che coniugano la salubrità di attività all’aria aperta, con la scoperta dell’arte e della bellezza dei centri storici. Con l’XI edizione torna inoltre il challenge fotografico su Instagram: per partecipare basterà postare la foto di una delle passate edizioni o degli angoli più affascinanti delle città del trekking con l’hashtag #trekkingurbano o #trekkingurbano2014. Tutti gli scatti saranno protagonisti di una “mostra virtuale” sul sito e i cinque che otterranno più “mi piace” su Instagram diventeranno il “volto” della prossima edizione, così come quelli del 2013 sono diventati parte del programma edito per la Giornata Nazionale del 31 ottobre 2014. L’appuntamento è dunque per domenica 2 novembre alle ore 10 e alle ore 15 ai piedi del monumento in piazza della Libertà a Giulianova. Per prenotazioni e informazioni è possibile scrivere a museicivici@comune.giulianova.te.it o chiamare il numero 0858021308/290. La Sala Gipsoteca “Raffaello Pagliaccetti” e la Biblioteca Civica resteranno aperte domenica 2 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il Trekking Urbano è presentesu www.trekkingurbano.info, sul blog http://blogdeltrekkingurbano.wordpress.com/,  su Facebook: “Trekking Urbano” e “Polo Museale Civico Giulianova” e sugli altri social.

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.