Cultura & Società, Giulianova, In rilievo

Giulianova. Seminario dal titolo “VERSO UNA INTEGRAZIONE DEI SERVIZI PER I MINORI”

Il giorno 17 ottobre si svolgerà a Giulianova, presso la Sala Congressi Kursaal, un importante Seminario dal titolo “VERSO UNA INTEGRAZIONE DEI SERVIZI PER I MINORI”, organizzato dalla Rete Interistituzionale dei Servizi Territoriali della Provincia di Teramo, di cui si allega la locandina e la brochure con il programma.

La Rete Territoriale, a cui aderiscono: la Prefettura, tutti gli Enti Locali e gli Enti d’Ambito, la Amministrazione Provinciale, la ASL ed i Servizi territoriali della stessa, il Tribunale, il Tribunale per i minorenni, i Servizi Sociali del territorio, il UEPE, l’ USSM, il CEIS, il CLED, la CARITAS diocesana, l’Associazione Percorsi, l’Ordine Regionale degli Psicologi e quello degli Assistenti Sociali e moltissime altre realtà istituzionali e non, ha organizzato questo evento nell’ambito delle iniziative intraprese dal luglio 2013, data della sottoscrizione, davanti al Prefetto di Teramo, del Protocollo d’Intesa che ha istituzionalizzato la Rete medesima, già attiva dall’anno 2010.

L’obiettivo attuale della Rete Territoriale è quello di costruire le premesse ed i presupposti per poter implementare, nella nostra provincia ma, soprattutto, nella nostra Regione, l’INTEGRAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI CON QUELLI SANITARI dotando la Regione Abruzzo di uno strumento programmatorio UNICO: il PIANO SOCIO-SANITARIO REGIONALE.

Nell’ambito di questo ambizioso progetto risulta fondamentale presentare delle proposte concrete di Integrazione. La scelta di iniziare dal problema dei Minori è stata dettata dalla consapevolezza che questo ambito sia il più delicato e complesso e, pertanto, il più bisognoso di  importanti approfondimenti.

Il Seminario mette a confronto le esperienze del mondo della Scuola, del Servizio di Neuropsichiatria Infantile, degli Ambiti Sociali, dei Consultori familiari, del Tribunale per i minorenni. Verranno inoltre presentate delle Linee Guida, elaborate dalla Rete Territoriale medesima, tese ad aprire un dibattito a livello regionale necessario per addivenire ad un protocollo operativo condiviso da tutti i Soggetti Istituzionali Interessati alla gestione di questo poliedrico problema.

Considerata l’importanza dell’argomento sono stati invitati, ed hanno garantito la loro presenzai due Assessori Regionali Paolucci e Sclocco, il Presidente D’Alfonso ed il Sindaco di Giulianova Mastromauro.

 

Cesare Di Carlo 

Coordinatore della Rete Territoriale

Direttore del Sert di Giulianova-Atri

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.