Cultura & Società, Italiani all'Estero

Abruzzo. Gli artisti abruzzesi Doriana Roio e Simone Racioppo selezionati per il Louvre di Parigi

 

 

Lo scorso agosto la manager di rete internazionale e luxury designer Doriana Roio e lo stilista  Simone Racioppo hanno ideato e lanciato la nuova linea gioielli SR Jewels che ha visto la sua presentazione nazionale durante il Festival del Cinema di Venezia a settembre. In quell’ occasione i gioielli sono stati indossati da Mary Calvi, proprietaria della Ma.Ma. Entertainment Comunication e organizzatrice del Festival del Cinema di Roma a Cinecittà.

Nello stesso periodo, la SR Jewels e’ stata selezionata dal curatore , critico e storico d’ arte S. Falzone di Milano per la prestigiosa Fiera Internazionale d’ Arte Contemporanea del Louvre Museum di Parigi dove saranno presenti gli artisti più rilevanti in campo mondiale che presenteranno le nuove tendenze d’ arte contemporanea. Anche una delle più rinomate testate giornalistiche mondiali, il Wall Street International da New York, ha deciso di dedicare alla SR Jewels un ampio articolo sulle proprie creazioni.

Doriana Roio e Simone Racioppo, i due artisti di maggiore rilievo attualmente in Abruzzo nel campo della moda, dopo due anni tornano a lavorare insieme. Nel 2012 si occuparono della collaborazione con l’ artista Marco Castoldi (in arte Morgan) per la progettazione dei suoi outfits di scena nel talent show X Factor 6 e per la creazione dei costumi nell’ opera lirica “Il Matrimonio Segreto” di Cimarosa di cui Morgan era regista. Doriana Roio, manager all’ epoca esordiente nel mondo della moda come stilista, attualmente è luxury designer per prodotti di lusso con il suo marchio omonimo con mercati commerciali aperti in dieci Paesi esteri e, da manager, gestisce una rete business internazionale in cui confluiscono vari ambiti, come ad es. il fashion, personaggi dello spettacolo e della cultura. Simone Racioppo, talento creativo e improntato verso lo show business, con 13 anni di esperienza alle spalle, vanta collaborazioni con personaggi di spicco della televisione e dello spettacolo come Fiorella Mannoia, Gigi D’ Alessio, Micol Olivieri della serie Tv I Cesaroni e piu’ volte ha realizzato outfits per la cantante Laura Pausini.

Nella sua recensione il critico e storico d’ arte, Sabrina Falzone,  parla così della SR Jewels: “L’eleganza delle creazioni della SR Jewels si rivela nella collezione “Parisienne”, omaggiando famose dive contemporanee come simboli di bellezza e raffinatezza. Arricchita da dettagli e impreziosita da cristalli Swarovski, la collezione “Parisienne”, costituita esclusivamente da pezzi unici, rappresenta uno squisito esempio di  sartoria italiana con una particolare attenzione alle tecniche dell’antica tradizione Made in Italy. Cuciti e ricamati a mano in pregiato pizzo, questi gioielli aggiungono un tocco di classe all’espressione artistica nazionale.”

Lo spazio Carrousel Du Louvre farà da cornice alla presentazione internazionale della SR Jewels durante il prossimo weekend dal 24 al 26 ottobre, dedicata ad icone del cinema francese e italiano: Sophia Loren, Claudia Cardinale ed Emmanuelle Beart.  Un evento che promuove a pieno titolo l’ esordio nel panorama estero della inconfutabile creatività artistica di Simone Racioppo e che conferma a pieni voti il taglio manageriale già fortemente proiettato verso risultati gratificanti e di prestigio per  Doriana Roio.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.