Abruzzo

Inaugurata la Delegazione Comunale di Chieti Scalo


L’immobile di piazza Carafa ospiterà gli uffici anagrafe, stato civile, servizi sociali, un distaccamento della Polizia Municipale, una sala riunioni, uffici di rappresentanza politica e la biblioteca comunale

 

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, alla presenza di numerosi cittadini, studenti, amministratori comunali e dipendenti del Comune di Chieti ha inaugurato la Delegazione Comunale di Chieti Scalo, in piazza Carafa, interessata da lavori di ristrutturazione e riqualificazione.

 

«Finalmente riconsegniamo alla città la Delegazione Comunale di Chieti Scalo, in piazza Carafa. La rinnovata struttura, nulla a che vedere con la precedente palazzina, offre spazi moderni, curati, funzionali, sicuri, con uffici operativi ai quali tutti i cittadini potranno rivolgersi – ha dichiarato il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio -.

 

Oltre agli uffici anagrafe, stato civile, servizi sociali – ha proseguito il Sindaco – ho voluto con forza che fosse riaperta in piazza Carafa anche una sede distaccata della Polizia Municipale, degli spazi presso cui riceverò anche io i cittadini e, all’ultimo piano, una sala polifunzionale che, sono certo, diventerà lo spazio di riferimento del confronto e della crescita dei cittadini.

 

Ciò che desidero con forza è che la Delegazione diventi un “urban center” all’interno del quale i cittadini potranno conoscere le idee e i progetti della Chieti del futuro. A tal proposito, nei prossimi giorni verranno presentati al pubblico i risultasti del Workshop Internazionale di architettura “Chieti Lab” e mostrate le tavole progettuali che evidenziano le idee guida per disegnare il futuro volto della città piana.

 

Infine, appena terminato il trasloco del materiale librario, inaugureremo anche il nuovo spazio-biblioteca che ospiterà l’emeroteca, la sala lettura e due postazioni internet per le consultazioni e le informazioni on line. È mia intenzione, e in tal senso i miei collaboratori si sono già adoperati, richiedere ad alcune Istituzioni cittadine di contribuire ad arricchire il patrimonio librario donando testi alla biblioteca comunale di piazza Carafa.

 

Sento di ringraziare dopo le troppe traversie, le incapacità, le incompetenze del passato coloro i quali, in quest’ultimo periodo, con professionalità e certo amore nei confronti della città si sono adoperati perché questo spazio potesse tornare nella piena disponibilità dei cittadini».

 

I lavori della Delegazione Comunale di Chieti Scalo sono iniziati nel 2005 e solo grazie all’impulso dell’Amministrazione Di Primio si sono conclusi con la riconsegna degli uffici alla città. L’importo complessivo dei lavori di ristrutturazione è di 1.693.102,00€.

 

 

«Ciò che posso affermare è che l’Amministrazione Di Primio, fin dal suo insediamento, ha subito operato delle scelte economiche destinando delle somme considerevoli affinché questo edificio fosse recuperato – ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, nel corso della inaugurazione -. Quella di piazza Carafa è una struttura funzionale, rispettosa dell’abbattimento delle barriere architettoniche, con infissi a tenuta termica e un tetto alveolare in grado di proteggere l’edificio da dispersioni di calore. La struttura è dotata di telecamere, di sistema antifurto e porte blindate. Già da lunedì 29 settembre gli uffici comunali saranno operativi e al servizio dei cittadini».

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.