Teramo e Provincia

Teramo. Data la situazione, il Movimento 5 Stelle Teramo esprime comunque una certa soddisfazione per i risultati ottenuti.

Dopo una seduta di Consiglio, estenuante per la complessità e la gravità dei temi trattati, è emerso un quadro estremamente desolante della situazione caotica in cui versa l’amministrazione comunale nel suo insieme. Sono stati presentati ed approvati linee programmatiche che sono per lo più mere dichiarazioni d’intenti, un Regolamento della IUC (imposta unica comunale), redatto senza alcuna cognizione di quali siano i reali effetti sul gettito, un PEF (piano economico finanziario della TE.AM) che presenta costi elevatissimi per voci nemmeno precisamente individuabili.

 

Data la situazione, il Movimento 5 Stelle Teramo esprime comunque una certa soddisfazione per i risultati ottenuti. La maggioranza, infatti, ha approvato la nostra mozione in cui si prevede: l’avvio della sperimentazione della Tariffa Puntuale a partire dal 1° Gennaio 2015 (e la sua previsione nel Piano Economico e Finanziario per l’anno 2015); la revisione del Regolamento IUC e delle relative aliquote applicate, al più tardi entro gennaio 2015 e molti altri impegni sui tempi, sulle modalità e sulla trasparenza dell’attività della Te.Am.. Ribadiamo che  l’applicazione di una Tariffa Puntuale è l’unico sistema che consentirà ai cittadini di poter iniziare a risparmiare veramente.

Abbiamo ottenuto, inoltre, grazie ad un nostro emendamento, l’incremento al 20% dello sgravio sulla parte variabile della Tari, per coloro che effettuano il compostaggio domestico.

In cambio della approvazione della mozione, abbiamo ritirato oltre 40 dei 53  emendamenti presentati ed alla votazione sul Regolamento IUC ci siamo astenuti.

In sede di discussione abbiamo presentato degli emendamenti per il taglio di alcune voci di spesa: consulenze, implementazione della Corporate Governance, gestione sede legale, comunicazione e infrastrutture ICT. Il Movimento 5 Stelle è stata l’unica forza politica a votare a favore e sono stati tutti respinti.

Continueremo a lavorare senza sosta, secondo i principi del Movimento 5 Stelle e del nostro Programma elettorale per ottenere risultati in favore dei cittadini e per ottenere tagli dei costi inutili.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.