Cultura & Società

Spoltore. SECONDA GIORNATA ENSEMBLE ORNELLAMUTI IN SCENA CON PROCESSO ALLA STREGA, PIERFRANCESCO PINGITORE

INTERVISTATO DA PINO STRABIOLI E LA COMICITA’ DI MARCO CAPRETTI IN PIAZZA D’ALBENZIO

 

Domenica 17  agosto appuntamento con la 32esima edizione del Festival Spoltore Ensemble. Il Sipario si alzerà a Largo San Giovanni alle 21,30  su una splendida Ornella Muti protagonista di Processo Alla Strega. l processo, nelle mani del regista Enrico Maria Lamanna, diventa spettacolo dai molti pregi. Nessun effetto superficiale, ma la riproduzione del clima di allora. Fiaccole, torce, legni, stoffe, suoni, tutto richiama quel tempo, anche se l’accortezza nel rappresentare l’antica verità si avvale di quanto può aggiungere espressivamente il presente. Asciuttezza nell’avvicendarsi dei momenti, dall’entrata di Matteuccia in scena al susseguirsi delle accuse, alle querule e intimorite testimonianze delle donne che da lei ricevettero consigli e aiuti in contrasto con la veemenza volgare di coloro che accusano. Esangui figure prive di volontà nel rendere giustizia, il Cardinale e i frati che lo attorniano silenziosi, sfondo di un’azione nella quale hanno certo avuto, indirettamente parte – la predicazione di Bernardino da Siena deve aver influito in questo senso – nella cruenta conclusione del processo. E quelle presenze mute accrescono ancor più il pathos che procede inesorabile verso la condanna. Questo, il racconto e la suggestione esemplare della rappresentazione condotta con mano ferma da Lamanna.

Ore  21:30.  Biglietto 13 euro.

 

A seguire Piazza d’Albenzio sarà travolta dalla comicità di Marco Capretti. Il poliedrico comico romano, reduce da importanti partecipazioni come Made In Sud, Ottovolante Radiodue e tante altre sarà ospite del Festival abruzzese portando con se un carico di allegria e buonumore.

COME APERITIVO GLI INCONTRI D’AUTORE

Sarà Pierfrancesco Pingitore l’ospite dell’Incontro D’Autore a tu per tu con Pino Strabioli, che si terrà a Largo San Giovanni alle ore 20. Pino Strabioli,  regista e conduttore televisivo, per il pubblico presente intervisterà il Maestro Pingitore in un’intervista a tutto tondo per conoscere più davicino il meraviglioso mondo del teatro e non solo.

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.