Teramo e Provincia

Pineto. INNOVAZIONE DELLA TORRE Gran finale d’estate dal 29 al 31 agosto con manifestazioni, visite, escursioni, degustazioni

 

 

28 agosto 2014

           

Sarà un fine settimana all’insegna di un’estate ancora viva quella che si svolgerà da venerdì 27 a domenica 31 agosto a Torre Cerrano. Manifestazioni, visite guidate, escursioni e degustazioni accompagneranno il programma delle tre serate dal nome significativo “Innovazione della Torre”, ossia un modo nuovo di fruire di una delle location più affascinanti della costa abruzzese, inaugurato nel 2011 dall’Area marina protetta Torre del Cerrano e portato avanti con sempre maggiore successo, come dimostrato dai numeri: infatti, quest’anno la Torre ha superato la cifra record di 45.000 visitatori e la stagione non è ancora finita…

E proprio la visita guidata al fortilizio è il caposaldo delle attività, vere e proprie lezioni di educazione ambientale impartite dalle Guide del Cerrano e dai volontari del Pros, che narrano inoltre le vicende legate alla storia della Torre saracena per giungere ai giorni nostri con la costituzione del Parco Marino.

Innovazione della Torre sarà anche una riedizione delle più belle manifestazioni svoltesi nel corso dell’estate. La prima serata, quella di venerdì 27, aprirà i battenti con una cover band di Lucio Battisti; in quell’occasione Torre Cerrano sarà una delle oltre 20 postazioni della manifestazione “Partyamo – Canzoni d’autore in riva al mare”, la festa di fine estate che vedrà coinvolti gli stabilimenti balneari di Pineto, organizzata dal Comune. Alle ore 24,00 si esibirà il quintetto “Julio De Sousa Jazz Band”, alla voce di Gloria Colleluori mentre il gran finale sarà la discesa delle “Stelle cadenti della Torre”, lo spettacolo offerto dall’associazione “Natura d’Abruzzo” di Silvi durante il quale le arrampicatrici scenderanno con le funi dal punto più alto della Torre, in un suggestivo gioco di luci.

Sabato 30 agosto alle ore 17,00 si svolgerà l’escursione guidata con le Guide del Cerrano “Il Cammino della Torre”, un’avvincente passeggiata sulle colline di Silvi e Pineto con viste incantevoli della Torre e del mare al tramonto (la partenza è dal parcheggio di Torre Cerrano, lato SS 16); alle ore 21,00 per tutti gli appassionati di danza spagnola si terrà uno spettacolo suggestivo, ricco di energia, fatica e leggerezza, interpretato dal duo “Toca Y baila” con la bravissima Stella Astolfi (prenotazione obbligatoria).

E dopo il record assoluto di presenza all’alba del 20 agosto con il concerto dell’orchestra Giovanile Amadeus diretta dallo straordinario Mike Applebaum si replica domenica 31 agosto alle ore 18:30 per godere del più bel tramonto che ci poteva riservare l’estate 2014.

 

Ogni sera sarà presente uno stand in cui sarà possibile degustare prodotti tipici. Per informazioni e prenotazioni 393 8712496 – 3384811328 – 085 9493657.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.