Cultura & Società

P.E.E.R. alla “Vetrina del Parco 2014” …e ora tocca ai Bambini e alle Bambine!

 

 

 

Montorio Al Vomano. Il 24 Agosto, in occasione della XIX edizione della manifestazione culturale e gastronomica “Vetrina del Parco 2014” di Montorio al Vomano, si terrà un laboratorio di educazione al genere rivolto ai bambini e alle bambine dai 6 ai 10 anni, dalle ore 16.30 alle 18.30 nel giardino di Palazzo Patrizi.

A svolgere le attività socio-educative proposte saranno i giovani del progetto P.E.E.R. (www.peer.altervista.org), i quali hanno maturato grande esperienza nel lavoro con i bambini, riguardo principalmente l’implementazione di percorsi di apprendimento non formale (peer education, learning by doing, role playing, lettura espressiva, animazione del libro, storytelling, video-inchiesta, teatro). 

Storie, favole, immagini, cartoni animati, letture e  musica saranno gli strumenti utilizzati dagli educatori per fa sì che i più piccini possano imparare divertendosi, sperimentando un percorso rivolto all’infanzia di conoscenza di sé e di confronto con gli altri sul tema dell’identità di genere. L’invenzione di personaggi, i giochi di ruolo, il disegno e le foto-stimolo, infatti, avranno l’obiettivo di far emergere e provare a superare alcuni fra i principali stereotipi di genere legati all’infanzia.

     Il laboratorio socio-educativo è un’attività di promozione del progetto P.E.E.R, volto alla divulgazione di una cultura di non discriminazione di genereche dal 7 al 14 settembre vedrà proprio la città di Montorio, il luogo di incontro e di scambio interculturale per un workshop rivolto a giovani dai 18 ai 25 anni.

 

La partecipazione al  laboratorio è gratuita ma a NUMERO CHIUSO (si accetteranno le prime 15 iscrizioni). Per iscriversi chiamare al n° 3475631175.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.