Cultura & Società

GIORGIO ALBERTAZZI A SPOLTORE CON LEMUSICHE DI DAVIDE CAVUTI

 

 

 

Sabato 16 agosto partenza della 32esima edizione del Festival Spoltore Ensemble. Il Sipario si alzerà a Largo San Giovanni alle 21,30  sul Maestro Giorgio Albertazzi che sarà in scena con Miti ed Eroi, un viaggio nel passato e ripercorrendo la sua visione dei miti e degli eroi del nostro tempo, una rievocazione del mito e non solo. Sul palco con lui il compositore abruzzese per il cinema e per il teatro Davide Cavuti, che firma anche le musiche originali dello spettacolo, da anni collaboratore di Giorgio Albertazzi e di altri grandi nomi del teatro italiano.

Punto di partenza dello spettacolo sono una serie di aneddoti su nonna Leonilde e sulla professoressa di latino Cinita per poi arrivare a parlare di altri, da Icaro a Gabriele D’Annunzio. Nel lungo monologo non può mancare un altro personaggio avventuroso caro ad Albertazzi: Ulisse, cantato da Dante nel XXVI dell’Inferno. Il grande attore rievocherà i sonetti di Shakespeare, brani tratti da Antonio e Cleopatra fino al Giulio Cesare e alla celebre scena dall’assassinio, che Albertazzi recita con straordinaria drammaticità.

“Sono molto felice di tornare a Spoltore e in particolare in questa rassegna – racconta Cavuti  che ha da poco ultimato una suite musicale per la colonna sonora del film “Four Senses” prodotto in America – lo Spoltore Ensemble è una kermesse di grande spessore di livello nazionale dove anni fa mi son esibito proprio accanto a Giorgio Albertazzi e Michele Placido”.

Ore  21:30.  Biglietto 13 euro.

 

A seguire in Piazza d’Albenzio con Ensemble Young, lo spazio all’insegna della buona musica dove saranno protagonisti i giovani talenti della scuola di Popolar Music del Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara, che creeranno per il festival straordinarie performance

COME APERITIVO…

 Lo spettacolo sarà preceduto da due grandi eventi. Alle 19 presso la Società di Mutuo Soccorsol’inaugurazione della Mostra Fotografica32 volte Shakespeare  a cura di Tommaso Le Pera. Con questa esposizione il 32^ Festival Spoltore Ensemble celebra i 450 anni dalla nascita di William Shakespeare con gli scatti più suggestivi delle grandi rappresentazioni dell’autore.

La mostra resterà aperta dal 16 agosto al 21 agosto con orario 20:00 – 24:00 presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso, Piazza d’Albenzio Spoltore (PE).

Alle 20   L’incontro D’Autore a tu per tu con Pino Strabioli, regista e conduttore televisivo, che per il pubblico presente intervisterà ogni sera grandi personaggi del panorama artistico-culturale italiano.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.