Cultura & Società

Campo Giovani 2014 “sCRIviamo insieme la nostra estate” È tornato Campo Giovani!

 

 

Dal 23 al 29 agosto 2014, presso il Parc Hotel Villa Immacolata, i Giovani volontari della Croce Rossa Italiana del Comitato Locale di Pescara, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù, hanno organizzato, per il secondo anno, un campo estivo aperto a giovani di età compresa tra i 14 e i 20 anni.

 

I partecipanti, provenienti da tutta Italia – selezionati in base ai criterio di reddito  e merito scolastico – per una settimana hanno dato vita ad una serie di attività che hanno come obbiettivo quello di far scoprire il mondo della Croce Rossa Italiana e far avvicinare i ragazzi a tematiche care alla nostra associazione quali l’educazione alla salute, alla pace, al servizio presso la propria comunità, alla cooperazione internazionale ed a tutte le iniziative che caratterizzano l’azione dei Giovani della Croce Rossa in Italia come nel resto del mondo, per meglio affrontare le sfide che ci pone davanti la società moderna.

 

Come Croce Rossa – ha dichiarato il Commissario del Comitato Locale di Pescara Matteo MATTIOLI – vogliamo sottolineare l’importanza e il ruolo centrale dell’informazione e della formazione come mezzi per creare coscienze attive in grado di compiere scelte consapevoli col fine di raggiungere uno stile di vita sano e sicuro.

Una settimana per avvicinare i giovani alle tematiche dell’educazione alla salute, alla pace, al servizio verso la propria comunità – anche durante le fasi di un’emergenza – ed alla cooperazione internazionale. Ogni corso è caratterizzato da alcune tematiche tipiche fra quelle affrontate giornalmente dai Volontari che prestano servizio nella CRI: capire come meglio tutelare la salute e la vita; combattere ogni discriminazione e proteggere chi non ha alcuna protezione; agire e migliorare la realtà che ci circonda; stringere amicizia e cooperare con l’estero.

Il tutto con un approccio che avviene in modo informale, al quale si aggiunge la possibilità di fare nuove amicizie, utilizzando in maniera utile il proprio tempo senza rinunciare al divertimento.

Campo Giovani vuol dire una settimana da protagonisti in difesa dell’ambiente, in aiuto alla popolazione; una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile. Nel corso della settimana, i Volontari faranno conoscere il mondo della Croce Rossa ed in particolare il ruolo che i Giovani svolgono nell’Associazione. Obiettivo principale è quello di mettere in risalto il concetto di Giovani come Cittadinanza Attiva e Agenti di Cambiamento”.

 

Nella settimana sono state effettuate lezioni sulle attività dei Giovani C.R.I.; nello specifico verranno affrontate lezioni sull’attività ABC (Educazione alla Sessualità e prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili) e sul Climate in Action (la campagna Climate in Action è la risposta che la Croce Rossa Italiana, per tramite dei Giovani della C.R.I., dà alla sfida umanitaria rappresentata dagli effetti dei cambiamenti climatici sull’uomo).

Verranno proposte attività volte alla conoscenza dei Sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e una lezione sul Primo Soccorso.

Illustrazione del Club 25 ( promozione della donazione del sangue); educazione alla sicurezza stradale e attività sul pregiudizio e inclusione sociale. IDEA (igiene dieta e educazione alimentare). Illustrazione del Progetto Nazionale CRI IN BICI (attività di soccorso nei centri storici e sui lungomare); visione dell’ambulanza e spiegazione sull’utilizzo e il funzionamento dei vari presidi. Molte anche le attività di Team Building al fine di favorire la nascita di legami di amicizia che possano durare anche dopo il termine del Campus.

 

Numerose inoltre le visite guidate e i momenti ricreativi: visite a Pescara e Roccacaramanico, passeggiate sul litorale, una giornata all’acquapark ed il 28 agosto sera la festa di fine campo presso lo stabilimento balneare DELFINO ROSSO dei Vigili del Fuoco

 

PROGRAMMA CAMPO GIOVANI 2014 “sCRIviamo insieme la nostra estate”.

 

23 AGOSTO 2014

Mattina: Arrivi , check in, disposizione nelle camere e attività rompighiaccio.

Pomeriggio: Contratto formativo, obbiettivi campo e storia della Croce Rossa. Cosa è la CRI, chi sono i Giovani della Croce Rossa Italiana e obbiettivo strategico 5.

Sera: attività di team building

24 AGOSTO 2014

Matttina: Club 25 e promozione della donazione del sangue

Pomeriggio: educazione alla sicurezza stradale e attività sul pregiudizio e inclusione sociale

Sera: visita a Pescara

25 AGOSTO 2014

Mattina: passeggiata nella valle dell’orfento

Pomeriggio: visita a Roccacaramanico e Climate in action

Sera: attività in hotel

26 AGOSTO 2014

Mattina: IDEA (igiene dieta e educazione alimentare)

Pomeriggio: MST (educazione alla sessualità e malattie sessualmente trasmissibili

Sera: caccia al tesoro con finte sacche di sangue

27 AGOSTO 2014

Mattina: gita al mare  e progetto CRI IN BICI

Pomeriggio: visione dell’ambulanza e spiegazione sull’utilizzo e il funzionamento dei vari presidi

Sera: passeggiata sul litorale

28 AGOSTO 2014

Mattina e pomeriggio: giornata all’acquapark e nozioni di primo soccorso

Sera: festa di fine campo presso lo stabilimento balneare DELFINO ROSSO dei VVF

29 AGOSTO 2014

Mattina: check out, chiusura ufficiale del campo, saluti e consegna attestati

 

Il Commissario della Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Pescara

Matteo Mattioli

Per info: 320 229 32 63

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.