Basciano. Il campo scuola di Protezione Civile iniziato il 27 luglio, rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa dai 11/17 anni, si è concluso nel pomeriggio del 2 agosto 2014,

I ragazzi hanno potuto vivere una settimana da “volontari di protezione civile”, partecipando attivamente alle attività di gestione del campo e provando concretamente le attrezzature e le procedure utilizzate dai volontari durante le varie attività di prevenzione ed emergenza.

Le lezioni programmate si sono tenute regolarmente, rispettando i 3 temi principali: Protezione Civile – Lotta agli incendi boschivi e Piani comunali di Protezione Civile.

Abbiamo avuto docenti molto preparati e competenti-spiega Gianfranco Sabatino , responsabile del campo- :Un funzionario della P.C. della Regione Abruzzo, un ispettore dei VV.F. di Teramo, il Comandante Provinciale del CFS di Teramo e l’ingegnere Capo del Comune di Basciano per il piano Comunale.

Si sono tenute lezioni sulle radiocomunicazioni, sull’alpinismo e sui cinofili.

Il Sindaco di Basciano è stato sempre presente, facendo visite giornaliere per recepire eventuali difficoltà che si sono presentate durante tutto il campo.

I ragazzi hanno avuto occasione di fare diverse escursioni nei dintorni:

  • Visita alla Sala Operativa della Regione Abruzzo e visita alla sala Funzionale, dove i ragazzi sono stati intrattenuti da vari funzionari esperti della protezione Civile e delle Previsioni meteorologiche.