Cultura & Società

A Mosciano “Voci nei Vicoli” seconda edizione dal 22 al 31 agosto. Si parte domani con la Street Art // La personale di Franco Cianella, la Torre Acquaviva illuminata con i fuochi d’artificio e concerti

Nel caratteristico borgo teramano otto giorni tra i vicoli storici del paese
con eventi di musica, mostre, enogastronomia e street art
A Mosciano “Voci nei Vicoli” seconda edizione
In esposizione la prima personale di Franco Cianella, maestro e pittore di Mosciano
Per la prima volta lo spettacolo pirotecnico con i fuochi d’artificio dalla Torre Acquaviva

Si terrà dal 22 al 31agosto la seconda edizione di “Voci nei Vicoli”a Mosciano Sant’Angelo (in provincia di Teramo), la manifestazione  dedicata alla riscoperta dei “vicoli” storici del paese tra musica, mostre d’arte, perfomance e tradizioni enogastronomiche. La rassegna nasce da una idea della Pro Loco Musiano con il patrocinio del Comune di Mosciano, il supporto di B.I.M., di Bcc Credito Cooperativo Adriatico Teramano e la collaborazione della Parrocchia di San Michele Arcangelo.

 

Si parte domani, fino al 24 agosto, con “Visione Periferica.StreetArt&Music” – la rassegna di street art alla seconda edizione – durante la quale i muri dei vicoli moscianesi saranno colorati grazie agli artisti Gio Pistone,  Mp5, Opiemme, Giulio Vesprini e Alleg. Le vie interessate saranno via Filzi, via Meloni, via Sauro, via de Benedictis, Via Pompizi e piazzetta Capuani. Durante i tre i giorni si terranno workshop (dalle 15 in piazza dei Falegnami), concerti e dj set in vari luoghi della città a cura dell’associazione Dissenso Cognitivo.  

 

Dal 27 al 31 agosto si entra nel vivo della seconda edizione di Voci nei Vicoli tra le mura storiche di Mosciano Sant’Angelo. L’inaugurazione è affidata alla prima esposizione completa dell’artista nostrano Franco Cianella (in via Pompizii). Alle 21.00, si terrà in piazza Capuani, la finale provinciale “La notte delle stelle” a cura dell’associazione culturale “Casta Diva Schola Cantorum”.

 

Il secondo giorno, giovedì 28 agosto (piazza Capuani), si parte alle 21 con la storia di Mosciano Sant’Angelo raccontata dall’architetto e scrittore Tonino di Matteo. Alle 22.00 si terrà il concerto de “I mitici Catodici” dedicato alle sonorità degli anni 60.

 

Si prosegue venerdì 29, dalle ore 20.00, con una perfomance di danzatrici proprio davanti al sagrato della Chiesa principale del paese (in piazza Capuani) che allieteranno il pubblico tra musica e perfomance nel mentre si terrà l’esposizione “Ritratti musicali” con Pier Paterni, Andrea Ortu e alcuni artisti di Mosciano. Tra le iniziative della giornata anche “Poesie d’Agosto” a cura dell’Associazione Radici. Nel corso della serata si esibiranno per i vicoli storici del paese il gruppo “Los Chitarones”. Tra le specialità della serata saranno cucinate “Li fregnacce” (tra le vie Battisti e Sauro) e a chiudere il concerto “Giacinto Cistola Trio” per Jazz sotto le stelle (in via Filzi).

 

Tra gli eventi del 30 agosto il concerto de “I TimeBandits”. Chiude la manifestazione, il 31 agosto, con eventi tutto il giorno (musica tra i vicoli e percorsi enogastronomici) e il concerto de “Le Chitarones” ne “Il giro del mondo in 80 minuti” e alle 23.30 lo spettacolo pirotecnico, tra acrobazie e fuori, dalla Torre Acquaviva. Tutti i giorni gli stand enogastronomici saranno aperti dalle ore 19.

 

Nel corso della manifestazione le attività commerciali Risto Pub (piazza Belvedere) e JadeBar (Via passamonti) metteranno a disposizione un menù speciale dedicato alle specialità abruzzesi. Lo Stand della Pro Loco sarà installato in via Cesare Battisti. In caso di pioggia lo spettacolo di sabato 30 agosto di svolgerà presso la chiesa del Rosario e tutti gli altri spettacoli presso l’Oratorio Don Giuseppe Picchini.

 

Informazioni su profilo facebook “Pro Loco Musiano”,  per informazioni stampa e interviste chiamare 338 7454560 (AnnaMaria Caprini)

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.