Abruzzo

Weekend al Parco Gran Sasso – Laga tra ornitologia, sport e musica solidale in quota

 

 

Assergi 24/07/2014 – Si preannuncia interessante e pieno di emozioni in natura, il weekend al Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, che offre occasioni di studio dell’avifauna e di birdwatching, ciclismo e musica solidale in alta quota.

 

Per ornitologi, ricercatori e appassionati di avifauna, l’appuntamento è, infatti, per sabato 26,  a Campo Imperatore, dove si tiene lo “Snowfinch Day 2014”, una Giornata Nazionale di studio e di sensibilizzazione sul Fringuello alpino. L’iniziativa, giunta alla nona edizione, è una proposta dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità dell’Aquila del Corpo Forestale dello Stato, realizzata in collaborazione con l’Ente Parco ed il Giardino Botanico Alpino “Vincenzo Rivera”, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e la conservazione degli ecosistemi d’altitudine ed una delle specie maggiormente sensibile agli effetti del riscaldamento globale. Le attività, che saranno aperte al pubblico a partire dalle ore 8 presso il Giardino Botanico (Stazione di monte della Funivia), vedranno quest’anno la presenza del noto biologo e naturalista Francesco Petretti (info: utb.laquila@corpoforestale.it)

 

L’indomani, domenica 27 luglio, l’Associazione Sportiva BIKE 99, organizza la manifestazione ciclistica non competitiva “Gran Sasso Bike Day 2014, che si svolge tra Fonte Cerreto di Assergi (AQ) ed il piazzale di Campo Imperatore, lungo la S.S. 17 bis “della Funivia del Gran sasso” che, grazie ad apposita Ordinanza del Prefetto, resterà chiusa al traffico veicolare dalle 8 alle 14.  Molti i momenti sportivi collaterali,  che vedranno l’installazione di una parete di arrampicata, un’escursione organizzata a Campo Pericoli e discese in mountain bike dal sentiero della Portella. Contestualmente si svolgerà anche la  “1° Randonnée del Gran Sasso d’Italia” gara ciclistica di regolarità di 200 km e circa 4000 metri di dislivello positivo che farà il giro del massiccio, attraversando le Province dell’Aquila, di Pescara e Teramo (info: http://www.gransassobikeday.it/)

 

Sempre nella mattinata di domenica, ore 11.30, si ripete l’emozione del concerto in quota presso il Rifugio Franchetti, che consentirà di raccogliere fondi a favore dell’Associazione L’Aquila per la Vita Onlus. Organizzato dalla Sezione CAI dell’Aquila per il 140º anniversario, in collaborazione con il Rifugio Franchetti, si terrà nel suggestivo scenario nel Vallone delle Cornacchie, sotto il ghiacciaio del Calderone. Nel programma l’esibizione del sestetto di ottoni “Moon Wind” e la presentazione del volume “Appennino Centrale: parole, storie, ricordi 25 racconti d’avventure e altro tra le montagne della catena appenninica” (Edizioni il Lupo). Alle 13 pranzo al rifugio a base di polenta e salsicce. In caso di maltempo il concerto si svolgerà a Prati di Tivo. Per maggiori informazioni: www.cailaquila.it  – www.sctf.it  – www.rifugiofranchetti.it  – www.caipietracamela.it.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.