Teramo e Provincia

Teramo. E’ MORTO PADRE PIO (al secolo Tonino) SCOCCHIA

 

DELL’ORDINE FRANCESCANO FRATI MINORI

IN SERVIZIO PRESSO IL CONVENTO DELLA MADONNA DELLE GRAZIE A TERAMO

I funerali, alla presenza del Padre Provinciale dei Frati minori Carlo Serri e tanti confratelli, religiosi e presbiteri diocesani, saranno presieduti dal Vescovo di Teramo Mons. Michele Seccia, avranno luogo Venerdì 25 luglio, alle Ore 16.00 nel  Convento della Madonna delle Grazie che per anni è stata anche la sua casa.

Quest’oggi è venuto a mancare improvvisamente Padre Pio Scocchia, al secolo Tonino. La morte è avvenuta ad Olbia (Sardegna) dove il religioso si era recato per fare visita ai suoi parenti. I funerali si svolgeranno Venerdì 25 c.m., alle ore 16.00, presso il suo Convento e saranno presieduti dal Vescovo Diocesano Mons. Michele Seccia, con la partecipazione del padre Provinciale dei Frati Minori Carlo Serri..

Padre Pio Scocchia, era nato a Colledara, il 29/5/1941 ed era stato ordinato sacerdote il 2/4/1966. Pio è stato un religioso dal carattere volitivo, dalla profondità spirituale e dalla solida cultura. Non più di due anni fa, aveva pubblicato un libro sulla storia della Diocesi di Teramo riferita al periodo 1500/1600. Un lavoro molto interessante, frutto della sua tesi di laurea, rispolverato e revisionato dopo averlo tenuto per decenni conservato nel cassetto.

Era a Teramo da quattro anni, ma è stato nel Convento a più riprese. E’ stato anche Padre Guardiano e proprio durante il suo incarico aveva seguito e realizzato il rifacimento della pavimentazione in granito che possiamo apprezzare tutt’ora. Stante la sua lunga e ricorrente permanenza a Teramo, Padre Pio era molto conosciuto in città e non solo. Per il Convento era ormai diventato una istituzione, apprezzata dai teramani e dai tanti frequentatori della Chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie..

La Comunità Diocesana si unisce al dolore della famiglia francescana per la inaspettata perdita di una fratello e di un famigliare.

IL DIRETTORE

Gino Mecca

 

image_pdfimage_print
Condividi:

2 Comments

  1. Padre PIO riposa in pace! Anche se purtroppo non riesco a capacitarmi e soprattutto a rendermi conto solo ora dell’impronta dolcissima che avevi creato in Me , Mia Moglie e le nostre figlie, che porteremo sempre nei nostri cuori !

  2. Caro Padre Pio riposa in pace ! Anche se non riesco a capacitarmi e purtroppo mi rendo conto solo ora dell’impronta Dolcissima che avevi impresso in Me, Mia Moglie e le nostre figlie ! Rimarrai per sempre nei nostri cuori !

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.