Cultura & Società

SALEtture – Indipendenza a fumetti

 

Il centro storico di Castorano (AP) ha ospitato il 29 giugno “SALEtture- Indipendenza a fumetti”, importante appuntamento che si colloca nel calendario del fortunato SALE festival, giunto quest’anno alla seconda edizione. Una tavola rotonda sul mondo dei fumetti  che si focalizza particolarmente sull’autoproduzione e sui canali indipendenti.

Ad animare la discussione sono stati esperti del settore tra i quali Laura Scarpa, autrice di fumetti, illustratrice per ragazzi, editor e docente, direttrice del  magazine «Scuola di Fumetto» ; Emanuele Tenderini e Linda Cavallini ,disegnatori e autori del progetto “Lumina”;Giorgio Trinchero e Francesco Frongia. L’incontro ha visto come moderatore l’esperto di fumetti,autore di saggi e critico Andrea Tosti.

L’appuntamento col SALE festival, organizzato dal collettivo Pongea, ha beneficiato,inoltre, del sostegno e della compartecipazione dell’Unione dei Comuni della Vallata del Tronto,grazie ai fondi della regione Marche. Un supporto importante, quello della regione, nei confronti di un progetto che mira a mettere in luce un settore troppo spesso oscurato,quello del fumetto e ,più nello specifico, quello dell’autoproduzione  e delle produzioni indipendenti.

Numerosi gli eventi in programma durante i giorni del festival. Tra quelli trascorsi il concorso di cortometraggi Frammenti, tenutosi il 13 aprile ad Appignano del Tronto;  il concerto di Rainer Veil + dj set e vj mapping, svoltosi il 6 giugno presso la Chiesa di San Rocco a Spinetoli; SALElive, dedicato al teatro contemporaneo, un concorso che ha avuto la sua serata conclusiva il 19 giugno al Teatro Serpente Aureo di Offida; SALEtture – Indipendenza a fumetti, il 29 giugno a Castorano. Tra quelli che concluderanno il festival,invece,il concorso SALE sreret art, a cui è possibile iscriversi fino al 5 luglio ,il cui esito sarà realizzato dal 15 al 25 luglio a Offida.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.