Abruzzo

Luciano Monticelli eletto presidente della Commissione Consiliare per le Politiche europee della Regione Abruzzo

 

                               

 

È Luciano Monticelli il nuovo presidente della 4^ Commissione Consiliare per le “Politiche europee, internazionali, i programmi della Commissione Europea e partecipazione ai processi normativi dell’Unione Europea” della Regione Abruzzo.

 

Il neo consigliere è stato eletto ufficialmente oggi pomeriggio, nel corso della seduta di insediamento durante la quale si è proceduto alla nomina dei presidenti delle Commissioni che non erano stati eletti nella giornata di ieri.

 

“Una grande soddisfazione – è il commento a caldo di Monticelli – per la fiducia che il presidente D’Alfonso e i membri di Giunta e Consiglio mi hanno accordato relativamente a una delega molto importante, per la quale ringrazio pertanto tutti coloro che hanno espresso la mia preferenza. L’obiettivo è quello di mettersi a lavoro fin da subito, convinto che tanto debba essere ancora fatto in merito visto che, ad esempio, abbiamo una legge regionale di qualche anno fa legata ai finanziamenti europei che deve necessariamente essere integrata e modificata”.

 

Il nuovo presidente sta già predisponendo un programma di lavoro da sottoporre ai membri di Commissione, Giunta e Consiglio “perché – sottolinea Monticelli – intendiamo fare un lavoro condiviso”.

 

Priorità assoluta, nell’ottica del consigliere regionale, è anzitutto quella di attivare un canale preferenziale con gli enti locali. “Vista l’importanza rivestita dall’argomento – specifica in merito – reputo fondamentale che all’interno degli enti locali sia individuato del personale che si occupi di politiche europee”.

 

Già al via, inoltre, l’attività di verifica e ricerca di fondi europei a disposizione per costituire un programma completo.

 

“Dobbiamo impegnarci – conclude Monticelli – per essere strategici e propulsivi, regolando e definendo momenti salienti della vita regionale in un’ottica di rilancio politico e istituzionale”.

 

Il neo consigliere regionale è stato inoltre eletto componente della 2^ Commissione “Territorio, Ambiente e Infrastrutture” e della 5^ Commissione “Salute, Sicurezza sociale, Cultura, Formazione e Lavoro”.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.