Teramo e Provincia

Teramo. ECCELLENZA VUOL DIRE SICUREZZA LA RICERCA SCIENTIFICA DEGLI ZOOPROFILATTICI PRESENTATA AGLI STATI GENERALI

Stati Generali della Salute- Area II.ZZ.SS – “La Ricerca si mette in Mostra”

 

 

 

 

Gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali partecipano alla manifestazione “Gli Stati Generali della Salute” in programma a Roma all’Auditorium “Parco della Musica” l’8 e il 9 aprile 2014.

 

La rete degli Istituti Zooprofilattici italiani presenterà all’interno del percorso della Ricerca italiana uno spazio tematico dedicato all’eccellenza prodotta nei propri laboratori.

La ricerca applicata in sanità pubblica veterinaria è la chiave  scelta per rappresentare l’attività degli IIZZSS nel loro quotidiano impegno a tutela  della salute del cittadino attraverso la sicurezza degli alimenti e la salute degli animali che li producono.

La ricerca assume un ruolo strategico nello sviluppo di politiche di prevenzione attraverso la   pianificazione dei controlli basati sulla valutazione dei rischi reali  per la sanità animale e la salute pubblica. La ricerca per gli Istituti Zooprofilattici è una missione consapevole, un impegno costante verso il progresso sanitario, un valore aggiunto anche per  l’economia nel settore produttivo e del comparto  agroalimentare in  Italia.

 

La manifestazione sarà occasione di confronto e di dibattito tra le istituzioni, gli enti, le imprese e gli operatori pubblici e privati della sanità italiana sulle tematiche più urgenti e attuali nel campo sanitario.

 

 

La Rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali  (II.ZZ.SS)

Gli IIZZSS operano di concerto con il Ministero della salute e a stretto contatto con i servizi veterinari regionali, assicurano al Servizio Sanitario Nazionale le attività di diagnostica di campo e di laboratorio, di sorveglianza epidemiologica, di ricerca e formazione nelle aree della sanità e del benessere animale,  delle zoonosi, malattie trasmissibili dagli animali all’uomo,  e della sicurezza alimentare,  nel rispetto degli standard di qualità e di  prevenzione stabiliti dall’Unione Europea. Gli IIZZSS sul territorio nazionale costituiscono una rete di eccellenza in grado di fornire servizi sia nell’ambito delle attività pianificate, che in situazioni di emergenza, anche attraverso l’opera dei Centri di Referenza Nazionali.

 

                                                          

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.