Giulianova, In rilievo

Giulianova inclusa nei finanziamenti regionali del progetto “Bike to coast”. Previste anche 4 postazioni cittadine di bike sharing. Soddisfazione del sindaco Mastromauro e dell’assessore Forcellese.

 

 

Giulianova è stata inclusa tra i Comuni che beneficeranno dei finanziamenti della Regione Abruzzo per il progetto “Bike to coast”, finalizzato alla  realizzazione della pista ciclabile destinata a collegare le località costiere da Martinsicuro a San Salvo.

Con il finanziamento accordatoci – dichiarano il sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore alla Mobilità Archimede Forcellesefinalmente si potrà realizzare il collegamento tra la pista ciclabile del lungomare nord e quella del lungomare sud, un’opera di importanza strategica anche in un quadro più ampio dal momento che consentirà il completamento del tratto giuliese della ciclovia Adriatica. Ma sarà anche possibile ripristinare i tratti danneggiati, come quello in prossimità dell’argine del Tordino, e migliorare la sicurezza dei tratti esistenti. Ringraziamo l’assessore regionale al Turismo Mauro Di Dalmazio per l’idea lungimirante di una pista ciclabile su tutta la costa abruzzese e per aver accolto le nostre giuste richieste dopo che, inizialmente, Giulianova era stata esclusa dal progetto. Un ringraziamento va anche al consigliere regionale Claudio Ruffini per averci supportato nell’azione di sensibilizzazione presso le autorità regionali. Nei prossimi giorni – continuano il sindaco e Forcellese – saremo convocati dalla Regione per l’avvio dell’iter burocratico che porterà alla realizzazione delle opere speriamo in tempi brevi. A questo punto sarebbe manifestazione di buona educazione che chi la scorsa estate ci accusò slealmente e ingiustamente di scarso interesse verso le problematiche della mobilità ciclabile porgesse le sue scuse. Ma, come purtroppo è prassi in alcuni,  accusare è facile, mentre fare mea culpa è un esercizio troppo faticoso, e quindi impossibile”.

L’ammissione ai finanziamenti non è comunque l’unica notizia positiva giacché a Giulianova verranno installate quattro postazioni di bike sharing.

Le postazioni – specifica l’assessore Forcellese – saranno ubicate nei lungomari nord e sud, nella piazza della stazione e nella parte alta; in ognuna saranno messe a disposizione complessivamente 40 biciclette, delle quali 12 a pedalata assistita. Questo perché il progetto presentato dal nostro Comune è stato incluso tra quelli finanziati nel piano di bike sharing regionale denominato “Viavai”. Sarà così possibile prelevare la bici in una qualsiasi postazione dell’intera rete regionale e lasciarla in una qualsiasi altra, indipendentemente dalle località di partenza e di arrivo. Si tratta di una iniziativa molto importante sia per incentivare la mobilità sostenibile, sia per fornire maggiori servizi ai turisti che scelgono la costa abruzzese per trascorrere le vacanze. Nelle prossime settimane – conclude l’assessore alla Mobilità – sarà firmata la convenzione con la Regione e, una volta espletate tutte le procedure, si passerà alla realizzazione del sistema, che verrà inaugurato nella primavera del 2015. Nel frattempo si potrà continuare ad usufruire del servizio di noleggio gratuito delle biciclette “Giulia in bici” che, dal 2009, il Comune offre a cittadini e turisti nel periodo estivo”.

 

 

 

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.