Cultura & Società, Giulianova

Giulianova. Gente in Comune: terzo incontro sul tema “Il sistema dei valori. Fondamenti e conseguenze”.

organizzato dall’associazione Gente in Comune di Giulianova. Dopo gli appuntamenti con Don Giovanni Giorgio e il magistrato David Mancini,
GIOVEDI 24 Aprile 2014, dalle ore 18.00, il prof. Paolo De Lucia, docente presso la Scuola di scienze umanistiche dell’Università di Genova, relazionerà su ” Le radici speculative della morale”

Il prof. Paolo DE LUCIA è nato a Giulianova (TE), il 29 Agosto 1967. Si è laureato in Filosofia presso l’Università Cattolica di Milano nel 1990, con una tesi su L’antropologia di Antonio Rosmini da “La coscienza pura” al “Nuovo Saggio”. Dal 2005 è ricercatore presso la  Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova, dove insegna Introduzione alla sto­ria della filosofia e Storia della filosofia moderna. Nei suoi scritti, culminanti nei volumi Essere e soggetto. Rosmini e la fondazione dell’antropologia onto­logica(1999) e L’istanza metempirica del filosofare. Metafisica e religione nel pensie­ro degli hegeliani d’Italia (2005), ha inteso valorizzare la tradizione speculativa italia­na in direzione di una proposta filosofica orientata in prospettiva classico-cristiana.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.