Teramo e Provincia

Riduzione del consumo di suolo. Venerdì confronto con i Sindaci sulle norme attuative

Riduzione del consumo di suolo. Venerdì confronto con i Sindaci sulle norme attuative

 

 

Inizia il confronto con i Sindaci sulla normativa tecnica per la riduzione del consumo di suolo: una variante al Piano territoriale che sarà portata in Consiglio entro la fine di marzo. Il primo incontro è previsto per venerdì 31 gennaio, a partire dalle ore 12, nella sala consiliare dell’ente, in via Milli.

 

Alla riunione, presieduta dall’assessore all’Urbanistica, Vincenzo Falasca,  saranno presenti, oltre a Giuliano Di Flavio architetto dell’ente, i tecnici incaricati della revisione del Piano territoriale provinciale;  Michele Taglia, Rosalba D’Onofrio, Marco D’Annuntiis, tutti e tre docenti dell’Università di Camerino.

 

“Non possiamo obbligare i Comuni a modificare le previsioni di dimensionamento insediativo, oggi visibilmente e inutilmente abnormi, ma, visto che dalle stesse amministrazioni locali arriva la richiesta di cambiare le destinazioni d’uso di ampie parti di territorio, sono certo che proprio nei Sindaci troveremo i principali alleati” afferma in proposito l’assessore Falasca  che aggiunge: “non ne facciamo solo una questione di norme prescrittive ma anche di dell’introduzione di una serie di incentivi per favorire il recupero dell’esistente sia da parte del pubblico che del privato. I tempi sono maturi per cambiare l’approccio, culturale,  professionale e politico, rispetto al concetto di comunità sostenibile e all’uso di risorse non rinnovabili come il suolo e il paesaggio”.

 

Teramo 29 gennaio 2014

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.