Cultura & Società

Teramo. CONCERTO 8 DICEMBRE 2013

CONCERTO 8 DICEMBRE 2013

Domenica 8 dicembre, alle 17.30, prosegue la Stagione Concertistica 2013-2014 organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”. Per la rassegna Il Solista e l’Orchestra, connubio tra due associazioni teramane, la “Benedetto Marcello” e la “Corale Santa Cecilia”.

Orchestra coro e due giovani soliste Tania Buccini (soprano) e Carla Centi Pizzuti (mezzosoprano), diretti dal M° Maurizio Vaccarili, proporranno un  programma musicale ricco e seducente con estratti di opere che attraversano l’intero settecento musicale: Bach, Vivaldi, Mozart, Pergolesi,  Haendel e Schubert.

L’Associazione Corale “S. Cecilia” si costituisce a Teramo nel novembre 1986 in ambiente Domenicano con l’intento di promuovere il genere polifonico di ogni epoca, con particolare riferimento alla letteratura sacra. Negli anni ha condotto una sempre più approfondita e raffinata attività di studio formando teoricamente e tecnicamente i propri coristi nell’arte del canto. Ha partecipato a numerose rassegne nazionali e internazionali e tenuto concerti in molte sedi in Italia. Proponendo un ampio repertorio e avendo maturato buona vocalità e capacità espressive, ha riscosso ovunque lusinghieri consensi e ricevuto favorevoli giudizi critici, evidenziando ‘perizia tecnica unita a rigorosa ricerca dell’impasto vocale omogeneo, volti ad una fedele interpretazione dei testi’. Il suo repertorio comprende anche opere per soli, coro e doppio coro e orchestra, presentandole da molti anni con attività concertistica continua.

Il M° Maurizio Vaccarili nato a Teramo, ha condotto gli studi classici integrati dalla formazione nell’Azione Cattolica Diocesana. Dopo essersi laureato con lode in Medicina, ha assunto la qualifica di Dirigente Medico di Chirurgia Toracica presso l’Ospedale Civile di Teramo svolgendo anche incarichi di insegnamento presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università dell’Aquila. Attratto sin da ragazzo dall’arte, giovanissimo ha iniziato con il M° V. Pomante gli studi musicali in organo, completandoli successivamente con il M° G. Sirolli; dal 1982 è organista presso la Chiesa di S. Domenico di Teramo. Successivamente si è interessato al canto corale e alla direzione corale, completando la sua preparazione con gli insegnamenti dei Maestri Bartolucci, Colino e Golin, seguendo, tra i molti a cui ha partecipato, anche i corsi di Bellugi e Masur e dedicandosi all’approfondimento della musica gregoriana e della polifonica sacra. Nel 1986 compare tra i fondatori dell’Associazione Corale “S. Cecilia” presso la quale tuttora svolge in forma gratuita l’incarico di Maestro del Coro. Alla direzione di tale Corale ha condotto una sempre più approfondita e raffinata attività di studio, curando la preparazione teorica e tecnica dei coristi, mediante corsi di teoria musicale, solfeggio, lettura di partitura e tecnica di canto. In questo binomio di musica e scienza ha partecipato a tantissime manifestazioni, rassegne polifoniche e concorsi, tenendo numerosi concerti in importanti manifestazioni in ambito regionale e in molte città italiane. Da ormai molti anni si propone con successo come direttore nei concerti per soli, coro e orchestra, manifestando una buona sensibilità e fedeltà alla partitura.

L’ultimo concerto del 2013, domenica 15 dicembre alle 11.00, per la rassegna Concerti Aperitivo – Domeniche d’Autunno al Museo, con il “Quartetto italiano di clarinetti”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.