Abruzzo

L’’Abruzzo agroalimentare protagonista della “Temporada italiana” a San Paolo del Brasile

L’’Abruzzo agroalimentare protagonista della “Temporada italiana” a San Paolo del Brasile
Anche l’Abruzzo ha partecipato da protagonista a “Temporada Italiana 2013”, la settimana dedicata ai saperi e ai sapori d’Italia che, a San Paolo del Brasile, ha visto una serie di ristoranti di alto livello dedicare i propri menu alle varie regioni italiane.

Su impulso del Polo Agire, con il partenariato della Camera di Commercio di Teramo e la collaborazione della FEABRA (la Federazione delle Associazioni Ufficiali degli abruzzesi in Brasile), il ristorante “Vinheria Percossi” ha interpretato i sapori della gastronomia d’Abruzzo attraverso l’utilizzo di prodotti e vini messi a disposizione da aziende produttrici abruzzesi.

L’iniziativa del Polo Agire, avviata con la partecipazione diretta alla degustazione organizzata in occasione della inaugurazione generale della Temporada presso L’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo, ha poi trovato la sua manifestazione principale con una serata speciale dedicata al mondo della ristorazione. Un appuntamento a cui hanno preso parte rappresentanti della stampa specializzata, portatori di interesse della grande metropoli sudamericana e istituzioni italiane.

Erano presenti giornalisti di oltre dieci testate specializzate a larga diffusione, ristoratori , chef di riconosciuta fama e grandi importatori come l’azienda “La Pastina”.

Il via alla serata è stato dato dal Console generale d’Italia, Mauro Marsili, alla presenza del direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Renato Poma, della presidentessa del Comitato che raggruppa tutte le organizzazioni degli italiani in Brasile, Rita Blasioli, e del presidente della FEABRA Franco Marchetti.

La proposizione del menu Abruzzo è proseguita fino al termine della rassegna dedicata alle regioni italiane con gli abbinamenti ai prodotti ed ai vini delle cantine che hanno partecipato alla iniziativa e alla presenza di numerosi operatori del settore.

“Il successo dell’iniziativa in Brasile – commenta il presidente del Polo Agire, Salvatore Di Paolo – ci offre un’ulteriore conferma circa la bontà dei progetti in favore dell’internazionalizzazione. Il nostro consorzio che, ormai, conta più di cento piccole e grandi realtà del mondo agroalimentare abruzzese, rappresenta il volano concreto per promuovere anche all’estero un marchio, quello dell’Abruzzo agroalimentare, che non è mai stato unito e forte come adesso”.

“L’iniziativa della Temporada – aggiunge l’amministratore delegato di Agire, Donato De Falcis, presente ai vari incontri della delegazione – ha consentito ai prodotti delle aziende del Polo di essere apprezzati, oltre che per la loro qualità e genuinità, anche per l’attenzione che viene rivolta all’innovazione e alle esigenze del consumatore finale. Non possiamo che essere ottimisti in vista degli altri incontri che abbiamo previsto, a breve, con il mercato statunitense e con quello asiatico”.

“La partecipazione delle aziende teramane ed abruzzesi alla missione in Brasile – afferma il presidente della Camera di commercio di Teramo, Giustino Di Carlantonio – è da registrare tra le iniziative che ci spingono a nutrire ancora fiducia nelle prospettive future della nostra economia. L’agroalimentare, rispetto ad altri settori attualmente in affanno, non mostra segni di cedimento di fronte alla crisi e il fatto di poter contare su una realtà unica, fatta di piccole e grandi imprese, conta qualcosa nelle missioni all’estero”.

Teramo, 26 ottobre 2013

La delegazione abruzzese alla Temporada

Celso La Pastina e Franco Marchetti e Donato De Falcis

Mauro Marsili e Donato De Falcis

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.