Cultura & Società

Bellante. Monia Benini e Fernando Rossi a Bellante per la presentazione del libro “LIBERARSI DALLA DITTATURA EUROPEA”

Sabato 26 ottobre 2013 l’Associazione Culturale Nuove Sintesi organizza la presentazione del libro “LIBERARSI DALLA DITTATURA EUROPEA“intervengono l’autriceMONIA BENINI e FERNANDO ROSSI (Per il Bene Comune). L’incontro si terrà alle ore 17.00 presso Palazzo de Laurentiis Piazza Arengo a Bellante Paese (Teramo). Per info nuovesintesipensiero@libero.it – ingresso libero

L’Europa Unita è stato il sogno di più generazioni. Finita la seconda guerra mondiale furono in molti a pensare che il miglior modo perché una simile tragedia non potesse ripetersi fosse stringere tutti i popoli europei intorno a un’idea, a un progetto comune, superando divisioni e rivalità…

Come sempre accade, nella storia, le oligarchie portatrici di interessi propri (economici e di potere) si sono impadronite del sogno e l’hanno sostituito con un loro progetto. La vetrina luccicante resta quella degli ideali di amicizia, bene comune, identità di destino. Il negozio alle sue spalle, gestito da banchieri, carrieristi politici, logge, mafie, è pieno di merce tossica e avariata.

Fuor di metafora, questa oligarchia sta coscientemente trasformando i cittadini europei in sudditi, giocando proprio su quelle divisioni e quelle rivalità che l’unione avrebbe dovuto superare. Sudditi poveri e poverissimi al sud, sudditi ricchi al nord. Popoli senza più alcuna forza morale, senza più identità che non sia quella di plastica forgiata per vendere meglio le merci prodotte. Come sempre accade, le oligarchie sono destinate ad essere sconfitte dall’anima dei popoli, la cui prima arma è l’informazione.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.