Abruzzo

Ugl, convegno a Pescara: “Dalla Cisnal di Landi alla Ugl di Centrella”

Ugl, convegno a Pescara:

“Dalla Cisnal di Landi alla Ugl di Centrella”

Per Geremia Mancini: “Finalmente tre Tesi di Laurea sulla CISNAL. Il Premio vuole significare la necessità di  mettere in evidenza l’insostituibile ruolo delle nuove generazioni nel futuro del sindacato”

Oggi presso  la Sala Commissioni del Comune. Sono stati conferiti i riconoscimenti ‘Giuseppe Landi’ 2013

OggiSabato 31 agosto alle ore 10:30 a Pescara, presso la Sala Commissioni del Comune, organizzato dalla Ugl si è tenuto il convegno dal titolo ‘Dalla Cisnal di Landi alla Ugl di Centrella’.

Per l’occasione sono stati  assegnati i Premi ‘Giuseppe Landi’, in onore del primo segretario generale della Cisnal di cui, l’anno prossimo, ricorrerà il cinquantenario della morte, “un riconoscimento – ha spiegato il promotore dell’evento, il segretario confederale dell’Ugl, Geremia Mancini –  fortemente voluto dal segretario generale dell’Ugl, Giovanni Centrella, per affermare soprattutto il ruolo fondamentale delle nuove generazioni nel futuro del sindacato”.

Alla manifestazione sono intervenuti quali relatori: Giuseppe Parlato, professore di Storia contemporanea e presidente della fondazione ‘U. Spirito’; Corrado Mannucci, già segretario generale della Cisnal; l’onorevole Raffaele Delfino, deputato del Movimento Sociale Italiano sin dalla III Legislatura.

Durante la manifestazione sono stati assegnati i riconoscimenti ‘Giuseppe Landi’ per la carriera a Giuseppe Parlato e per la sezione speciale a tre giovani laureate che hanno svolto le loro tesi sulla Cisnal: Carla Ciocci, con i lavori dal titolo ‘Partiti politici e sindacati: la scissione di democrazia nazionale nel Movimento Sociale Italiano e la sua influenza nella Cisnal’ e ‘Dal nazionalismo all’associazionismo sindacale: il passaggio dalla Cisnal all’Ugl’; Pamela Ciucci, con un lavoro dal titolo ‘L’autunno caldo e il ruolo della Cisnal’; Michela Toussan, con un lavoro dal titolo ‘La Cisnal e la Rivolta di Reggio’.

“E’ necessario – conclude Mancini – mettere in evidenza il necessario ed insostituibile ruolo delle nuove generazioni nel futuro del sindacato. Per questo si è voluto riconoscere particolare merito a questi giovani che hanno saputo e voluto realizzare le loro tesi di laurea sulla nostra cara e vecchia Cisnal”.

Riconoscimenti “alla memoria” sono andati a sindacaliste e sindacalisti della Cisnal/Ugl “che in anni difficili e spesso a rischio anche della propria incolumità seppero tenere alta la bandiera della nostra organizzazione”. I riconoscimenti sono andati a Enzo Ilario, Alfonso De Gregorio, Armando Di Pietro, Maria Mancini, Mario Di Battista,  Damiano La Civita,  Romolo De Acetis, Giuseppe Milanetti, Francesco Cionini, Francesca Romana Filippone e Simona D’Ercole una giovanissima ragazza e nostra sindacalista morta nella tragedia del terremoto a L’Aquila.

Nella foto: (G.Landi 1) da sinistra Michela Toussan, Geremia Mancini e Carla Ciocci;

Nella foto: (G.Landi 2) da sinistra Giuseppe Parlato, Michela Toussan, Geremia Mancini e Carla Ciocci;
Nella foto: (G.Landi 3) tutti i familiari dei premiati “alla memoria” e gli atri intervenuti.

Pescara, 31 agosto 2013

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.