Abruzzo

L’Aquila. DMO E CLOWN V.I.P. tornano con l’evento nazionale EHI,TU! Hai midollo? Giornata di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo L’Aquila 28 settembre – Piazza D’Armi dalle 10

ADMO E CLOWN V.I.P. tornano con l’evento nazionale

EHI,TU! Hai midollo?

Giornata di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo

L’Aquila 28 settembre – Piazza D’Armi dalle 10

Donare è gesto che possono fare tutte le persone giovani e in salute, donare il midollo osseo può salvare una vita.

Per questo torna in tutta Europa l’evento promosso da ADMO e Clown di corsia VIP denominato “EHI TU, HAI MIDOLLO?” per sensibilizzare i giovani alla donazione di midollo osseo (cellule staminali emopoietiche).

Per una persona malata di gravi neoplasie del sangue e del midollo osseo (come leucemia, linfoma, mieloma, ecc.) spesso il trapianto di midollo osseo è l’unica speranza di sopravvivenza, ma esiste solo 1 possibilità su 100.000 di trovare un donatore compatibile. Per questo, più donatori esistono al mondo, più possibilità di salvezza ci sono per chi si ammala.

“Il nostro Paese incentiva e supporta la donazione delle cellule staminali emopoietiche (CSE)  non soltanto perché rappresenta un gesto di solidarietà -spiega il direttore del Centro Nazionale Trapianti Alessandro Nanni Costa–  ma anche in quanto, a oggi, l’uso di queste cellule costituisce una terapia consolidata in grado di curare moltissime malattie. Per ciò, l’invito a donare non è mai sufficiente e l’appuntamento del 28 settembre va nella giusta direzione”.

In Abruzzo l’appuntamento è all’Aquila in piazza d’Armi (area mercato) dalle 10 con una giornata di sport, giochi, musica e informazione.

I medici e gli infermieri del Centro Regionale Immunoematologia e tipizzazione tissutale, che ha sede presso l’Ospedale” S. Salvatore”, e dove si trova il Registro Regionale Donatori Midollo Osseo saranno presenti insieme ai volontari dell’Associazione Donatori Midollo Osseo (Admo) e informeranno tutti coloro che vorranno accostarsi a loro.

Chi vorrà potrà iscriversi al Registro Nazionale dei Donatori nella stessa giornata, con un semplice prelievo di sangue.

“L’anno scorso in occasione dello stesso evento svoltosi in Piazza Duomo -spiega il dottor Franco Papola, direttore del Centro Regionale Immunoematologia e tipizzazione tissutale- il Registro Regionale dei donatori di Midollo Osseo ha reclutato in un solo giorno un numero di “potenziali” donatori pari a quelli reclutati in un intero anno. Per questo la giornata ha un valore unico.

In 20 anni di attività del Registro Regionale dei Donatori il numero di donatori effettivi è salito pochi giorni fa a 40. Tra Abruzzo e Molise i potenziali donatori sono  5950, in Italia sono 340.823”.

E in totale in Italia lo scorso anno, nella giornata dell’evento, ben 3.175 potenziali donatori si sono iscritti Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo (quota alla quale vanno aggiunte 864 promesse).

In mattinata, tra le bancarelle del mercato di Piazza d’Armi, si aggireranno i Clown di Vivere in positivo, i volontari Admo, per raccontare e informare. Sarà presente un’autoemoteca cui potersi recare per fare il prelievo, o per incontrare medici e infermieri. E il Ludobus animerà di giochi la mattinata.

Dalle 15 spazio allo sport, alla musica e allo spettacolo

Il programma del pomeriggio

ore 15 il Centro Sportivo italiano dell’Aquila riproporrà “Stadium: lo sport incontra la piazza” con tornei polisportivi.

– in contemporanea la GS Pallacanestro ropone “A tutto Basket” un’occasione per far giovare a basket tutti coloro che vogliano provare!

ore 16 arriveranno in piazza anche tutte le polisportive cittadine di Rugby per il torneo di Rugby touch.

Dalle ore 17 musica con i Mafalda e Baccalà che si alterneranno ai Just Faboulous.

Alle ore 19 la premiazione dei vincitori dei tornei, e l’incontro con alcuni donatori che racconteranno la loro esperienza.

La serata si anima con l’attore e comico Federico Perrotta, dalle 20.

Chiude l’evento il DJ set di Antonio Di Claudio.

Durante gli appuntamenti della serata sarà presente un punto ristoro.

Informazioni: admobruzzo@admo.it – aqadmo@gmail.it

Carlo – Admo e organizzazione della giornata (3288934550)

Roberto – Centro Sportivo italiano (3391373115)

Ufficio stampa: Barbara Bologna (bibi.bologna@gmail.com – 3296751227)

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.