Abruzzo

Cepagatti. Campagna per la sicurezza stradale dei Giovani del Comitato Locale di Cepagatti della Croce Rossa Italiana

“Un soffio per la vita” il 24 ed il 25 a Popoli (Pe).

Campagna per la sicurezza stradale dei Giovani del Comitato Locale di Cepagatti della Croce Rossa Italiana


Prosegue la Campagna per la sicurezza stradale finalizzata a contrastare l’abuso di alcol da parte dei conducenti dei veicoli organizzata dai Giovani del Comitato Locale di Cepagatti. Sabato 17 agosto si è svolta contemporaneamente in due località diverse: Cepagatti e Popoli. Sabato 24 e domenica 25 si “replica” a Popoli.

Il problema degli incidenti stradali è sempre più allarmante soprattutto in termini di mortalità giovanile ed è ormai accertato che il consumo di alcol sia un importante fattore di rischio.
Recenti dati epidemiologici confermano la guida in stato di ebbrezza alcolica, quale principale causa di incidenti stradali, a cui consegue morte o invalidità permanente: la fascia d’età più a rischio è quella rappresentata dai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Se a mettere in guardia i ragazzi dai rischi legati all’assunzione di alcol sono altri ragazzi, il messaggio passa in modo più efficace e diretto.

Più di 150 contatti ed alcool-test effettuati sabato scorso. Sono stati individuati gli “autisti designati” ed è stato consegnato loro un braccialetto identificativo.

A fine serata, prima di rimettersi alla guida dell’auto, si è proceduto al controllo del tasso alcolemico mediante etilometro presso lo stand allestito dal Comitato locale della Croce Rossa Italiana di Cepagatti.

E’ stata l’occasione per fornire informazioni e materiale informativo sulle conseguenze dell’abuso di alcolici e sugli effetti causati in chi si mette alla guida in stato di alterazione alcolica.

Agli “autisti designati”, che a fine serata sono risultati negativi al test, è stato consegnato un piccolo omaggio.

A Popoli dopo il grande interesse per la iniziativa, l’attività verrà replicata il prossimo sabato 24 e domenica 25 agosto in piazzale E. Troilo in occasione della Festa della Birra.

Molti giovani sono vittime di comportamenti errati alla guida come alta velocità, guida distratta e mancato rispetto del codice della strada, abuso di alcool.

Croce Rossa Italiana, in linea con i propri Obiettivi Strategici e la Strategy 2020 intende produrre un cambiamento positivo sensibilizzando alla prevenzione dei rischi di incidenti legati ai vari comportamenti a rischio, educare la popolazione tutta affinché ciascuno adotti uno stile di vita sano.

Per meglio supportare la Campagna è stata creata una pagina web con inserite anche la Tabella diffusa dal Ministero della Salute per la stima dei livelli di Alcolemia dopo l’assunzione di bevande alcooliche e la Tabella dei principali sintomi correlati ai diversi livelli di alcolemia
http://www.cricepagatti.it/attivita/2013_08_24_un_soffio_per_la_vita.htm

“Ubriacati di vita, non di alcol  – Non bere la tua vita per la strada!

Il problema degli incidenti stradali è sempre più allarmante soprattutto in termini di mortalità giovanile ed è ormai accertato che il consumo di alcol sia un importante fattore di rischio.

Recenti dati epidemiologici confermano la guida in stato di ebbrezza alcolica, quale principale causa di incidenti stradali, a cui consegue morte o invalidità permanente: la fascia d’età più a rischio è quella rappresentata dai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni

Una ricerca di Martini Associati ha coinvolto, tramite la somministrazione di questionari, un campione di 1378 ragazzi tra gli 11 e i 19 anni. I risultati:

•   65% (896 persone) capita di consumare alcool e il 69% di loro (941) l’ha provato

•   Si comincia ad assaggiare alcool è intorno ai 12-14 anni per 580 ragazzi, e per 249 prima dei 12.

•   293 assumono alcool almeno una volta a settimana, 160 tra le 2 e le 3 volte. In 12 di loro lo fanno quotidianamente.

•   negli ultimi 6 mesi dicono di essersi ubriacati 188 ragazzi almeno una volta, 65 una volta al mese e 26 una o più volte a settimana.

•   nel 40% circa degli incidenti stradali l’alcol ha avuto un ruolo determinante nell’alterazione della capacità di guida.

Ad esempio: se una persona beve 1/4 di vino a 10° durante un pasto leggero il suo livello di alcol nel sangue sarà circa lo 0,5 per mille; un guidatore con questo tasso alcolico che viaggia a 100 km/h, si ferma in media 20 metri più in là di un guidatore sobri

Il Presidente del Comitato Locale di Cepagatti (Pe) Constantino CAMBLOR

________________________________

Per informazioni 320 4625 761

www.cricepagatti.it – cl.cepagatti@cri.it
Pagina web http://www.cricepagatti.it/attivita/2013_08_24_un_soffio_per_la_vita.htm

e sulla pagina facebook del Comitato https://www.facebook.com/cri.comitatolocalecepagatti


www.cri.it Croce Rossa. Persone in prima persona

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.